Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Amor Roma, il numero clamoroso: 1,7 milioni di spettatori in un anno

Amor Roma, il numero clamoroso: 1,7 milioni di spettatori in un anno - immagine 1
Anche stasera contro il Genoa sono attesi 67mila tifosi giallorossi
Redazione

Stasera la Roma di De Rossi sfiderà il Genoa in occasione dell'ultima partita stagionale davanti ai propri tifosi. L'Olimpico sarà ancora una volta sold out - per la 57esima volta nell'era Friedkin - e gli spettatori saranno circa 67mila vista la trasferta vietata ai tifosi del grifone. Un amore che non si è mai affievolito e che continua ad essere più intenso che mai nonostante i risultati stagionali non siano stati quelli sperati ad inizio anno. A due giornate dal termine i giallorossi sono sesti in campionato (a +1 dalla Lazio), fuori dall'Europa League (per mano di un Leverkusen letteralmente imbattibile) e fuori anche dalla Coppa Italia. Una stagione che in altre piazze avrebbe forse scaturito un progressivo allontanamento dallo stadio e invece a Roma viene ripagata con il solito, inscalfibile amore. Anche in una partita che probabilmente non avrà nemmeno valore ai fini della classifica - dato che l'Atalanta potrebbe addirittura chiudere in quarta posizione.

I numeri stagionali dell'Olimpico

—  

Dal 20 agosto, fra campionato e coppe, i tifosi che hanno colorato l'Olimpico di giallorosso sono stati ben 1.700.877. Un numero davvero astronomico. Dalla riapertura degli stadi al 100% della capienza (il 4 aprile 2021) la Roma ha quasi sempre giocato davanti ad un Olimpico senza nemmeno un seggiolino vuoto, eppure, nello stesso arco temporale, i giallorossi non hanno mai chiuso il campionato sopra alla sesta posizione. Un paradosso statistico visto che le uniche due squadre con più spettatori medi in stagione sono state Inter e Milan, entrambe vincitrici di un campionato di Serie A negli ultimi 3 anni e che anche quest'anno finiranno tra le prime due. Un anno fa, in occasione dell'andata delle semifinali di Europa League contro il Leverkusen, la coreografia della Curva Sud recitava "Amor Romae nostra lex" ... e non sono solo parole.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.