Sono state ore febbrili in casa Roma per l'ultimo giorno di calciomercato(QUI IL LIVE DELLA GIORNATA). Per i giallorossi è stata una corsa contro il tempo centrocampista, tra la telenovela Wilshere e i tanti nomi circolati, fino a poche ore dal gong finale del mercato che però si è concluso senza altri acquisti.
news as roma
Ultimo giorno di mercato senza squilli: sfuma Wilshere, Iturbe resta. Totti: “Roma è la mia vita”
La dirigenza giallorossa ha deciso di non effettuare altre operazioni in entrata dopo lo stop per l'inglese. Ricci al Sassuolo, Vainqueur al Marsiglia, Torosidis e Sadiq al Bologna
WILSHERE - Il centrocampista inglese classe '92 dell'Arsenal era il nome prescelto dalla Roma per rinforzare la rosa, con i dirigenti giallorossi che insieme a Franco Baldini hanno lavorato alla trattativa per un prestito secco con il pagamento dell'80% dell'ingaggio. In un primo momento filtrava ottimismo dalle parti di Trigoria, poi la decisione del giocatore, non convinto di lasciare l'Inghilterra. L'Arsenal invece ha ceduto all'offerta maggiore del Bournemouth. Erano sostanzialmente tre le alternative a Wilshere: Grenier del Lione, Belhanda della Dinamo Kyev e Rincon del Genoa, ma alla fine la Roma ha deciso di non effettuare altre operazioni.
VAINQUEUR, ITURBE E RICCI - Situazione intricata anche quella che ha riguardato William Vainqueur, in uscita dalla capitale con il ritorno in Ligue 1 che si è concretizzato ufficialmente solo negli ultimissimi minuti. Il francese era inizialmente vicinissimo al Nizza, poi è arrivato il sorpasso definitivo del Marsiglia e la chiusura dell'operazione in prestito gratuito senza opzione per il riscatto. In Francia poteva finire anche Juan Manuel Iturbe: il Lione infatti ha provato fino all'ultimo a convincere la Roma, che ha bloccato la trattativa quando sembrava tutto fatto. Il paraguaiano è rimasto in giallorosso, al contrario di Federico Ricci. Il giovane esterno classe '94 si è trasferito ufficialmente al Sassuolo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei giallorossi. Non si è mosso dalla capitale invece Riccardo Marchizza: i giallorossi hanno detto no al Crotone per il giovane difensore che piaceva anche a Samp e Genoa.
LE ALTRE CESSIONI UFFICIALI - E' stata la giornata decisiva anche per altre operazioni in uscita per la Roma. Vasilis Torosidis e Umar Sadiq sono infatti due nuovi giocatori del Bologna: il terzino greco si trasferisce a titolo definitivo, mentre il giovane attaccante in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Ufficiale anche la cessione del difensore Elio Capradossi al Bari. Il classe '96 ha poi salutato i giallorossi con un post su Instagram.
TOTTI TRA PRESENTE E FUTURO - Intanto Francesco Totti ha voluto dedicare una lettera d'amore alla Roma, ripercorrendo i suoi anni di carriera su theplayerstribune.com, partendo dal rifiuto categorico di mamma Fiorella ai dirigenti del Milan che bussarono alla porta di un Totti ancora 13enne. Poi l'esordio, l'offerta del Real Madrid e l'orgoglio di aver rappresentato questi colori. "C’è stato un momento, 12 anni fa, in cui pensai di andare al Real Madrid, ma alla fine parlai con il presidente e con la mia famiglia che mi ricordò cos’è la vita - racconta il capitano -. Roma è casa mia. Roma è la mia famiglia, i miei amici, le persone che amo. Roma, per me, è il mondo. Questo club, questa città, sono state la mia vita. Sempre". Tornando al presente e al campo, oggi Totti si è allenato individualmente a Trigoria e la caviglia non ha dato problemi.
SOLIDARIETA' GIALLOROSSA - L'amichevole contro il San Lorenzo di sabato prossimo, per il capitano giallorosso, potrebbe essere l'occasione per mettere minuti nelle gambe. Quella della Festa della Famiglia è un'occasione anche per dare un forte contributo alle popolazioni colpite dal terremoto: "Una serata di calcio e solidarietà per essere vicini a quelle famiglie che stanno vivendo i giorni più difficili della loro vita. Non siete soli. Anche la Roma è con voi“, le parole del numero 10. Intanto si stanno muovendo anche i tifosi, che però hanno annunciato il cambio del luogo per la raccolta di materiali da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto. "Ci troverete in via G.BONA s.n.c. nei pressi del centro sportivo “Tiburtina Valley Sporting Club” a partire da sabato 3 settembre dalle ore 14.00 alle ore 21.00 tutti i giorni fino a sabato 10 settembre - la comunicazione degli Ulstra della Roma -. C'è bisogno di materiale scolastico, prodotti per l'igiene e vestiti per l'inverno".
NAZIONALE E STADIO DELLA ROMA - Mentre si è chiuso il calciomercato, l'attenzione del campo si è spostata anche a Coverciano, dove l'Italia di Giampiero Ventura si sta preparando in vista del doppio impegno contro Francia (domani amichevole a Bari) e Israele (qualificazioni mondiali). Le prime prove dell'ex allenatore del Torino hanno parlato di una conferma del3-5-2 con Daniele De Rossi al centro della mediana, mentre Florenzi ad ora non è tra i titolari. Gli Azzurri hanno anche ufficializzato i numeri di maglia per il doppio impegno: per De Rossi c'è il 16, per Florenzi il 24. Infine quest'oggi è andato in scena l'incontro tra il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e il vicesindaco Daniele Frongia sullo Stadio della Roma:"L'incontro è andato bene e stiamo lavorando congiuntamente al meglio per il futuro di Roma".
© RIPRODUZIONE RISERVATA