news as roma

Lista Champions, out Emerson ma c’è Gerson. Monchi: “Vivo col pensiero della vittoria”

Francesco Iucca

Il ds della Roma ha risposto alle domande dei tifosi: "Con 5 difensori centrali compreso Castan siamo coperti". Kolarov a segno nel 3-0 della Serbia, il Messico di Moreno ai Mondiali

Dopo la bella serata del match con la Chapecoense la Roma può sfruttare le due giornate di riposo concesse da Di Francesco: i giallorossi torneranno in campo lunedì. Più di 400 chilometri più su la Sampdoria continua a prepararsi: gli uomini di Giampaolo oggi hanno svolto un'amichevole con il Baiardo, club di Promozione. Blucerchiati vittoriosi per 10-o, esordio per Strinic e Zapata. Cercherà di sfruttare i giorni senza i nazionali Gerson, alla fine rimasto alla Roma e ieri titolare all'Olimpico: "Emozione fortissima, i calciatori viaggiano sempre e potevamo esserci noi al loro posto. Il mio futuro? Quando un giocatore lascia il Brasile e viene a giocare qui in Europa è difficile, l’anno scorso per me è stato di adattamento. Credo che in questa stagione giocherò, ora sono felice e mi sono adattato". Il brasiliano fa parte della lista di 23 calciatori scelti da Di Francesco per affrontare la Champions League: fuori Emerson, Castan e Lobont.

MONCHI RISPONDE - Quest'oggi il ds Monchi ha risposto alle domande che i tifosi giallorossi hanno twittato con l'hashtag #AskMonchi. "In Champions dobbiamo essere ambiziosi mantenendo i piedi per terra per arrivare lontano. Andiamo agli ottavi e poi sogniamo - ha detto il dirigente giallorosso -. Voglio vincere qualcosa il prima possibile, è sempre nella mia testa.A Roma ci sono più pressioni ma è una cosa positiva, deve spingere a migliorarci". Sul mercato: "E' importantissimo aver trattenuto alcuni big, devono fungere da guida ai nuovi, era uno dei miei obiettivi. Un altro centrale in difesa? Abbiamo 5 giocatori compreso Castan e siamo coperti. Karsdorp? Due mesi di assenza non sono niente in confronto ai 5 anni di contratto, sta per tornare. Soldi sprecati con due prime punte come Defrel e Schick? Possono fare più ruoli, dobbiamo ritenerci fortunati di avere giocatori di questo livello. Lavorare al fianco di Totti è il sogno di ogni romanista, è come frequentare un master sulla Roma con il professore migliore".

LE VOCI DAI NAZIONALI - Tanti calciatori della Roma sono impegnati in giro per il mondo con le proprie selezioni, tra cui Strootman.  “Alla Roma gioco con Daniele De Rossi, parliamo tantissimo di calcio- le parole del centrocampista olandese -. Quest'anno giocherò per la prima volta in Champions League. Ci sono stati momenti in cui ho pensato: non riuscirò più a tornare al top. Qui sono iniziati tutti i miei problemi. Se hai un problema al ginocchio destro, inevitabilmente carichi di più sul sinistro“. Serata positiva per Aleksandar Kolarov, che è sceso in campo da titolare andando anche a segno nel 3-0 della Serbia alla Moldavia. Partito dall'inizio anche Daniele De Rossi, che aveva chiamato a raccolta i tifosi azzurri, al centro della mediana nel big match tra Spagna e Italia. Esulta invece Hector Moreno, infortunato e non in campo con il suo Messico, per l'aritmetica qualificazione ai Mondiali del club centramericano.

IL RESTO DELLE NEWS - Da sicuro a partente a quinto centrale, questa la parabola di Leandro Castan. Nei prossimi giorni potrebbe esserci l'incontro per prolungare il contratto del brasiliano fino al 2020 per facilitarne la cessione a gennaio. “Abbiamo avuto l’onore di ospitare ieri allo Stadio Olimpico un evento sportivo di grande prestigio e dal grande valore sociale". Queste le parole del sindaco di Roma Virginia Raggi a proposito del match di ieri con la Chapecoense. Il primo cittadino della capitale è stato anche oggetto dell'ironia del web per uno scatto che la ritrae in tribuna con Francesco Totti.