rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Lulic? Solo da un teschio disabitato può arrivare un’idiozia del genere”

Redazione

ALESSANDRO AUSTINI: "Emerson la Roma l'ha comprato senza vederlo giocare, Palmieri non è un giocatore nato forte. Va costruito. Qualcosa ha fatto dall'inizio di questa stagione, ma deve ancora dimostrare tantissimo. Nella rosa della Roma ci può stare, nulla toglie il fatto che ieri ha giocato benissimo e ha fatto dei passi in avanti. E' un giocatore con cui si può lavorare. La Juventus rimane una squadra di un'altra categoria, ma la Roma è di un'altra categoria rispetto alla Lazio. Dopo che va via la tensione e passano i primi quindici minuti, poi anche il derby diventa una partita normale, come tutte le altre. E se una squadra è visivamente superiore all'altra, la maggior parte delle oltre la squadra più forte va a vincere. E' normale che alla vigilia sia temuto, è normale festeggiarlo più del solito, ma come dice Spalletti bisogna andare oltre il raccordo"

GABRIELE ZIANTONI: "Hanno fatto una festa di paese, manco il nome della squadra ospite hanno nominato. La Roma ha interpretato la partita nella maniera giusta, si è sofferto il poco e solo nei primi quindici minuti. Se è giustificabile il gesto di Cataldi, è ingiustificabile quello che è successo dopo. Lulic non deve permettersi di dire determinate cose, proprio lui che è cresciuto in quella situazione, sa che cosa vuol dire guerra etnica, sa cosa vuol dire essere accolto da paesi stranieri. Non è credibile tutto ciò che sta facendo la UEFA se non viene preso questo episodio come banco d'inchiesta"

UBALDO RIGHETTI: "I primi 20-25 minuti c'era una squadra avversaria, la Roma ha vinto contro un'ottima squadra. La squadra di Spalletti si è costruita la vittoria, non basta proporre o sfruttare le occasione da gol. Ci sono soluzioni tattiche, ci sono fasi di gioco, c'è il modo di costringere l'avversario a giocare in una certa maniera. Emerson Palmieri ha costretto Felipe Anderson a fare il terzino e non viceversa. Si parla di errori individuali: ma come? Le altre squadre sono brave a costringere le avversarie a metterle sotto e a vincere meritatamente, invece la Roma sfrutta gli errori di Wallace e Marchetti? NO! La Roma ha messo in ordine tutto, è bastato spostare Nainggolan su Biglia e il resto è venuto da sé. La vittoria è stata costruita e modellata, è strameritata! Ci sono delle strategie tattiche che vanno seguite e che Spalletti è riuscito ad impostare"

RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI: "Che ha detto di sbagliato Ruediger? Che non conosce Inzaghi? Ha collezionato in totale dieci partite in Serie A, è normale che non lo conosca. Le parole di Lulic a fine partita, quello è qualcosa di grave! E ancora più pericolosi sono i giornalisti che lo vanno a difendere, che lo fanno passare come ultimo dei colpevoli dicendo che il gesto di Strootman su Cataldi è peggio. E' più grave chi cambia posto in curva, chi lancia una bottiglietta d'acqua o chi rilascia dichiarazioni del genere a fine partita?"

AUGUSTO CIARDI:"Nainggolan è il miglior acquisto della Roma americana, ieri era ovunque. Sapeva ciò che doveva fare, è stato a mani basse il migliore in campo. Metteva cross sulla testa dei compagni e non ha perso un contrasto, con la prestazione di ieri ha cancellato l'ultimo mese e mezzo".

DARIO BERSANI:"Il gol di Strootman dà all'olandese un'iniezione di fiducia che è ciò che gli mancava. Il fisico ancora non lo aiuta al 100%, serve tutto ciò che possa dargli un contributo a migliorare e questo gol è sicuramente ciò di cui il centrocampista aveva bisogno. Alla distanza la Roma esce sempre, su 35 gol segnati in campionato 24 sono arrivati nella ripresa".

Potresti esserti perso