rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Dzeko non può essere messo in discussione in ogni partita”

Redazione

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "In questo momento la Roma è ricca davanti, ma dietro sta con i giocatori contati e oggi è costretta a schierarli tutti. Spinazzola viene dato nella formazione ma non sta benissimo, bisogna gestirlo. Spero che a gara in corso Fonseca possa consentirgli di tirare un po' il fiato".

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Dzeko è diventato ormai l'attaccante per l'Europa League, ce lo sta dicendo Fonseca con le sue scelte. Il tecnico però sembra scaltro e intelligente, quindi se dovesse percepire un momento di forma non entusiasmante di Mayoral potrebbe tornare subito con il bosniaco titolare. La buona notizia arriva dal ritorno da titolare di El Shaarawy, che quando è entrato ha impressionato e ha fatto molto bene. Lì sulla trequarti però avrà tantissima concorrenza in futuro".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Il problema non è Mayoral, ma Dzeko. Non è possibile che ogni partita del bosniaco debba essere per lui un esame, non deve dimostrare più niente a nessuno. Ha sbagliato, certo, ma la titolarità e fondamentale nel mondo del calcio ".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Su Dzeko non ho sicurezze, proprio perché è l'allenatore a essere il primo a mischiare le carte. Ricordiamoci però che già prima del litigio con Fonseca non stava offrendo delle grandissime prestazioni. Deve tornare a giocare bene e deve riaffermare il suo status di campione, così sarà difficile per Fonseca tenerlo fuori".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Se la Roma non dovesse passare il turno e uscire sconfitta con il Braga sarebbe peggio rispetto a quando accaduto in Coppa Italia contro lo Spezia. E' fuori dal mondo considerare tecnicamente Mayoral migliore di Dzeko. Non credo che sia servito a nulla poi dire che tutto è rientrato senza però dimostrarlo nei fatti".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Non mi aspetto delle sorprese nella gara della Roma. Potrebbe rappresentare una prova generale in vista del Milan. La questione Dzeko sta diventando davvero allucinante, Fonseca faccia capire sul serio cosa pensa del bosniaco e se sia davvero diventata una riserva. Questa tarantella è giustificata solo se l'allenatore ritiene davvero Mayoral un calciatore che può mettere in dubbio lo status di titolare di Dzeko".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): "Sugli attaccanti Fonseca non dà indicazioni perché probabilmente vuole tenerli entrambi concentrati e sull'attenti".

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): "Se la Roma avesse fatto il suo dovere con il Benevento la gara con il Milan sarebbe stata una sfida con più significato. Però contro il Diavolo può davvero essere un momento di svolta, specialmente perché gli avversari non sono nel loro momento migliore della stagione. Quando lo batti il Milan se non ora che Ibra pensa a Sanremo".

Francesco Repice (Centro Suono Sport - 101,5): "Non penso che quella di Totti sia stata un'autocandidatura: con lui nello spogliatoio le cose cambierebbero. Fonseca resta un allenatore molto bravo, che però non si è ancora calato nella realtà del calcio italiano. In certe partite deve capire di dover aspettare le mosse degli avversari e poi colpire. Quando capirà meglio i meccanismi del calcio italiano, i risultati saranno ancora più soddisfacenti. La squadra è in linea con la classifica che ricopre, non credo ci voglia tanto per arrivare tra le prime due. Però Fonseca dovrà farsi comprare i giocatori giusti. Zaniolo è come Lukaku o Ibrahimovic, ti dà quanto danno loro".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Fonseca fa bene a cercare di convincere in tutti i modi i giocatori per farli scendere in campo concentrati, anche se fatico a pensare che il Braga possa fare tre gol. La Roma dovrà avere la capacità di tuffarsi negli spazi che lasceranno i portoghesi. Ad oggi la prima scelta di Fonseca è Borja Mayoral, per questo in Europa League gioca Dzeko".

Augusto Ciardi (Teleradiostereo - 92,7): "L'arrivo di El Shaarawy ha aggiunto molto alla trequarti della Roma: passare da Carles Perez al Faraone vuol dire avere un'arma in più. El Shaarawy è uno che ha sempre spaccato l'opinione pubblica, nel 2012 qualcuno immaginava che avrebbe fatto il titolare in Nazionale per i successivi dieci anni".

Guido D'Ubaldo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Fazio e Juan Jesus avevano entrambi rifiutato la cessione, c'erano stati dei problemi con Fonseca, quindi la scelta del tecnico di non iscriverli in lista Uefa credo sia stata avallata dalla società. Però nell'ultima settimana hanno dimostrato di essere professionisti, pur essendo un po' arrugginiti. Il Real Madrid sta pensando di cambiare allenatore e Fonseca è una delle ipotesi".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "Nella classifica del campionato portoghese il Braga è sotto il Porto di un punto. Il Braga non è una squadra ridicola, altrimenti dobbiamo dire che la Juventus ha perso contro una squadra ridicola. Sul caso Dzeko la Roma ne è uscita meglio di altre società: l'Atalanta ha dovuto vendere Gomez, l'Inter Icardi. Per me non ha gestito male la vicenda".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Fonseca è un bravo allenatore. Apparentemente è un gentiluomo, anche a me da quest'impressione, però litiga con molti calciatori".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Fonseca se l'è legata al dito la vicenda Dzeko. Stasera gioca il bosniaco e domenica, contro il Milan, mette Mayoral. Il tecnico portoghese cercato dal Real? Queste sono notizie frutto di alcune dinamiche particolari, quando si muovono i procuratori... So che Allegri ha ribadito che la Roma ha un organico molto interessante e con pochi ritocchi potrebbe lottare per lo scudetto".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Sono curioso di vedere El Shaarawy dall'inizio perché nei minuti in cui ha giocato l'ho visto bene. Spinazzola centrale è sprecato, è quello che ti da la spinta per l'azione offensiva. Sulla vicenda Dzeko-Fonseca, la società avrebbe dovuto prendere una posizione netta, lo stallo non fa bene a nessuno".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Avete visto il Bayern Monaco che fa giocare i giovani? E perché allora stasera la Roma non mete un centrale difensivo della Primavera? In Italia c'è poca voglia di rischiare".