news calcio

Mondiale 2014, Argentina-Belgio 1-0; decide un gol di Higuain

Piernunzio Pennisi

L'Argentina accede alle semifinali del Mondiale battendo di misura un Belgio senza idee; decisivo un gol di Higuain nei primi minuti.

L’Argentina va ad impreziosire con la sua presenza il tabellone delle semifinali del Mondiale 2014, che vedranno impegnate tre squadre plurititolate: ben 10 titoli mondiali suddivisi tra Brasile, Germania e l’albiceleste. La qualificazione di Messi e compagni è arrivata con la vittoria per 1-0 sul Belgio nel quarto di finale giocato a Salvador de Bahia. In avvio di primo tempo l’Argentina è partita molto bene e si è portata subito in vantaggio con Higuain, che ha girato in porta al volocon uno splendido diagonale a fil di palo un pallone vagante al limite dell’area. Incassato l’1-0 i diavoli rossi ha provato a reagire, ma si sono scontrati con la solida difesa dell’Albiceleste, molto ordinata e ben organizzata, che non ha concesso loro spazi. L’unica occasione per gli uomini di Wilmots è arrivata nel finale di tempo, al 42’, quando Mirallas ha sfiorato il palo con un tuffo di testa su un cross di Vertonghen. All’inizio della ripresa l’Argentina è uscita dagli spogliatoi decisa a raddoppiare ed ha sfiorato il gol al 51’ con una conclusione di Higuain, che, grazie alla deviazione di un difensore ha spiazzato Cortois, ma è sfilata a lato. Qualche minuto più tardi, il Pipita è stato di nuovo protagonista, quando ha saltato un avversario con un tunnel, e si è lanciato verso la porta in campo aperto, scheggiando la traversa con un tiro dal limite dell’area. L’atteggiamento più offensivo dei diavoli rossi ha aperto ampi spazi per i contropiede di Messi, Lavezzi ed Higuain. Vedendo le difficoltà offensive dei suoi, Wilmots ha pescato in panchina, inserendo Mertens e Lukaku al posto di Mirallas e Origi. Gli innesti hanno dato più brillantezza all’attacco belga, ma la manovra dei diavoli rossi ha continuato ad essere troppo lenta per impensierire la difesa argentina e le uniche occasioni da gol sono nate da calci piazzati. Nel finale, con i belgi protesi in avanti a caccia del pareggio, Messi ha avuto un’occasione per chiudere la partita con un contropiede in campo aperto, ma al momento del tiro si è fatto ipnotizzare da Cortois. Anche l’assedio belga nei minuti di recupero è stato ben controllato dagli argentini che hanno resistito e condotto in porto la vittoria.

Con questo risultato l’Argentina si qualifica alle semifinali del mondiale ed attende la sua avversaria, che uscirà dalla sfida di questa sera tra Olanda e Costa Rica. Il Belgio saluta la competizione con una prestazione mediocre, nella quale non è mai riuscito ad esprimersi per le sue possibilità.

 

TABELLINO

 

Argentina-Belgio 1-0

 

Argentina (4-2-3-1): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Basanta; Biglia, Mascherano; Lavezzi(70’Palacio), Messi, Di Maria(33’Perez); Higuain(80’Gago).

A disposione: Andujar, Orion, Campagnaro, Fernandez, Rodriguez,Alvarez.

C.t.: Sabella

 

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mirallas(60’Mertens), Hazard(75’Chadli), De Bruyne; Origi(59’Lukaku).

A disposizione: Mignolet, Bossut, Vermaelen, Lombaerts, Dembelè, Januzaj.

C.t.: Wilmots

Arbitro: Rizzoli

Reti: 8’Higuain

NOTE Ammoniti:Hazard, Alderweireld, Biglia

Espulsi:-