57.389. Numeri che nella loro semplicità raccontano una storia. È quella di Francesco Totti con la maglia della Roma, minuti in grado di creare un legame capace di resistere al tempo, fatto di amore e di passione per una città e la sua gente: 760 gare vissute tutte d'un fiato, tra tanti sorrisi e molte lacrime, 25 anni trascorsi con il giallo e il rosso nel cuore senza mai voltarsi indietro.
news as roma
Totti 40: ecco tutti i numeri del capitano in 25 anni di carriera – FOTO
Oltre 57.000 minuti, 306 gol e 117 assist, il tutto contro 49 squadre italiane e 48 europee. Sempre con la maglia della Roma. E in nazionale il trionfo Mondiale
"La partita più bella? Roma-Parma...", la viva voce del capitano racconta stralci di una vita da simbolo: contro i gialloblù per lo scudetto, ma il filo che lega Totti alla Roma si è creato percorrendo la strada di chi nasce per essere un predestinato.
L'esordio a Brescia nel marzo del 1993, dove "nemmeno credevo toccasse a me". La prima da titolare il 27 febbraio del 1994, 86 minuti in campo contro la Sampdoria di Roberto Mancini, uno che qualche tempo dopo non esiterà a definire Totti "il mio unico erede". La fascia di capitano contro il Chievo, nel settembre del 1998, un'emozione che ha cavalcato gli anni diventando leggenda. E poi i derby, le sfide all'ultimo colpo contro Juventus, Milan e Inter, senza dimenticare i viaggi in Europa a raccogliere applausi dai tifosi avversari.
Con la nazionale l'apoteosi della vittoria al Mondiale del 2006, dalla prima convocazione nell'ottobre '98 (contro la Svizzera) alla finale contro la Francia (luglio '06), le presenze sono state 58.
© RIPRODUZIONE RISERVATA