La Roma si ferma sul più bello. Dopo aver conquistato la 12esima vittoria esterna consecutiva sul campo della Fiorentina, la squadra di Di Francesco è costretta a lasciare spazio agli impegni delle nazionali. Ben quattordici i calciatori giallorossi convocati, mentre per tutti gli altri è tempo di riposo:3 i giorni liberi concessi dal tecnico abruzzese ai suoi ragazzi, giovedì la ripresa a Trigoria con una doppia seduta di allenamento. Dopo la sosta, per la Roma arriva una delle partite più attese dell’anno: il derby contro la Lazio.
news as roma
Roma, Gerson uomo del giorno: il turnover di DiFra conquista tutti. Under, ipotesi prestito
La doppietta di Firenze ha portato il brasiliano sotto le luci della ribalta. Le rotazioni del tecnico funzionano: 20 i calciatori utilizzati ad ogni mini-ciclo. Dopo la sosta arriva il derby: venduti già 21mila biglietti
VERSO IL DERBY - Nella Capitale la febbre da stracittadina è già percepibile: ad oggi, sono 21mila i biglietti totali venduti. Un dato da sommare ai 20mila abbonati della Roma. Sponda Lazio - al lavoro a Formello da mercoledì - scalda i motori Felipe Anderson, out da inizio campionato per un problema agli adduttori: “Al derby ci sarò”. In casa giallorossa, intanto, l’entusiasmo sale sempre di più. L’uomo del giorno è Gerson, autore di una splendida doppietta nella gara di ieri contro la Fiorentina. Oggi a celebrarlo è stato Federico Fazio: “Partitona di mio fratello Gerson!”. La svolta del brasiliano è arrivata soprattutto grazie a Di Francesco. “Merito suo, ma prima non ero pronto. Ora ho un’altra testa”, ha dichiarato ieri sera lo stesso Gerson. Già, merito di Di Francesco, un allenatore che fa del gruppo la sua arma vincente. Sono ben 20 i calciatori utilizzati dal tecnico giallorosso nei due mini-cicli giocati finora (il primo di 6 partite, il secondo di 7). Vedendo i risultati, è il caso di dirlo:il turnover ‘Difrancheschiano’ funziona. E se ne sono accorti anche i bookmaker: la quota scudetto della Roma è scesa a 15,00, la stessa dell’Inter di Spalletti.
È GIÀ CALCIOMERCATO - Via alla sosta per gli impegni delle nazionali, via alle voci di calciomercato in vista di gennaio. L’ultima in ordine cronologico riguarda Cengiz Under, il giovane talento turco sbarcato a Trigoria la scorsa estate. Con il rientro di Schick, l’attaccante potrebbe trovare ancora meno spazio nelle rotazioni di Di Francesco, e così la Roma starebbe pensando ad un prestito per fargli fare esperienza in Serie A: Sassuolo, Crotone e Genoa sono già sulle sue tracce in vista di gennaio. Restando in tema mercato giallorosso, dalla Spagna arriva un’altra indiscrezione: Monchi potrebbe esercitare il diritto di ‘recompra’ su Sanabria per poi girarlo all’Atletico Madrid. Il motivo? Mettere le mani sul cartellino di Gimenez, il giovane difensore centrale seguito da mezza Europa.
NAZIONALE - A Coverciano è ufficialmente partito il ritiro della Nazionale azzurra in vista della doppia sfida dei play-off contro la Svezia. “Andremo al Mondiale”, assicura il c.t. Ventura in conferenza stampa, soffermandosi anche su due giallorossi: “Pellegrini fa parte del gruppo a tutti gli effetti (il centrocampista è stato escluso dalla lista dei convocati, ndR). Dovevamo fare scelte finalizzate a queste due partite. El Shaarawy non è una sorpresa per me. Parlammo a lungo durante uno stage, da allora non si è più fermato”. A proposito del Faraone: è suo il gol più bello dell’ultimo turno di Champions League. Un vero e proprio momento d’oro.
TOTTI SALUTA PIRLO - Andrea Pirloappende gli scarpini al chiodo: ieri l’ex calciatore di Milan, Juventus e Inter ha giocato la sua ultima partita con il New York City. Dopo l’annuncio via Twitter, dall’intero mondo calcistico si è innalzato un vero e proprio coro di messaggi per lui. Non poteva mancare Francesco Totti, suo compagno di Nazionale nel Mondiale del 20016: “È stato un onore giocare con te e contro di te, un campione dalla classe immensa. Un abbraccio e in bocca al lupo per il futuro!”. Un abbraccio che arriva direttamente dalla pista di go-kart dove oggi la famiglia Totti ha festeggiatoil 12esimo compleanno di Cristian. Piccole promesse crescono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA