news as roma

Coppa Italia, Roma eliminata. Lazio in finale – FOTO

Altro obiettivo sfumato per i giallorossi. L’incitamento per 90 minuti della Sud non è bastato per ribaltare il risultato. Non rimane che blindare il secondo posto e conoscere il futuro di Spalletti

Jacopo Aliprandi

STADIO OLIMPICO, dall'inviato - Nonostante l’urlo della Sud ad accompagnare la squadra, la Roma dice addio alla coppa Italia. Dal doppio confronto esce vincitrice la Lazio, grazie al 2 a 0 maturato all’andata e al 3 a 2 (inutile) dei giallorossi nella gara di ritorno. Dopo l’EuropaLeague altra delusione per i tifosi giallorossi, adesso la squadra di uno Spalletti sempre più lontano da Roma (“resto solo se vinco un trofeo”) dovrà concentrarsi sul campionato e sul mantenimento del secondo posto.

OCCASIONE DZEKO - Roma che nel primo tempo ha provato il gol della speranza, senza però trovare le misure giuste e uno Dzeko brillante sotto porta. Il bosniaco infatti dopo due minuti si è divorato il gol che avrebbe cambiato totalmente la partita, graziando Strakosha che si è visto il pallone sfilare a pochi centimetri dal palo della sua porta.

[fncgallery id="603513"]

DOPPIO SVANTAGGIO - Botta e risposta di gol negli ultimi minuti del primo tempo: prima con la rete di Milinkovic, lasciato solo in area da Paredes dopo la respinta di Alisson su Immobile, poi con il pari di El Shaarawy a tre minuti dallo scadere della prima frazione di gioco. È stato il gol biancoceleste però ad essere quello decisivo: i giallorossi infatti nella seconda frazione di gioco si sono sbilanciati in attacco alla ricerca dell’impresa, lasciando però la difesa in balia del contropiede biancoceleste. E al 55’ è arrivata la rete di Immobile che ha sancito l’eliminazione dei giallorossi dalla Coppa Italia. La doppietta di Salah ha un sapore amaro. Vittoria del derby ma eliminazione in coppa.

SPALLETTI - Dopo l’Europa League, un’altra eliminazione per la squadra di Spalletti. Fatali quei dieci giorni di blackout nei quali i giallorossi hanno perso a Lione, contro il Napoli in campionato e il derby della semifinale d’andata. Da stagione positiva, adesso tanti dubbi circondano Trigoria, a cominciare dal futuro del proprio allenatore. La testa adesso va inevitabilmente al campionato e alla lotta al secondo posto. Ma è doveroso un esame di coscienza.

[opta title="Roma-Lazio" widget="temporeale" competition="259" season="2016" team="121" match_day="8" show_layout="full"]

TABELLINO

Roma-Lazio 3-2 (3-4)

Marcatori: 38' Milinkovic-Savic, 44' El Shaarawy, 56' Immobile, 66', 90' Salah

Roma (4-2-3-1): Alisson; Ruediger, Manolas, Jesus (45' Peres), Emerson; Paredes (81' Totti), Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (70' Perotti); Dzeko.

A disp.: Szczesny, Lobont, Rui, Fazio, Vermaelen, Gerson, Grenier, De Rossi.

All.: Luciano Spalletti

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij (45' Hoedt), Wallace; Basta, Milinkovic-Savic, Biglia (70' Radu), Lulic, Lukaku; Felipe Anderson (57' Keita); Immobile.

A disp.: Vargic, Adamonis, Patric, Murgia, Crecco, Lombardi, L. Alberto, Djordjevic, Tounkara.

All.: Simone Inzaghi

Arbitro: Rizzoli

Guardalinee: Di Liberatore - Tonolini

Quarto uomo: Celi

NOTE Ammoniti: 25' Nainggolan, 30' Anderson, 30' Dzeko, 38' Paredes, 48' Lukaku, 74' Perotti, 90' Salah

IL PRE-GARA

Ore 20.08 - Anche la Roma entra in campo per il riscaldamento. Prima di iniziare il lavoro, la squadra si è diretta sotto la curva Sud per applaudirla.

Ore 20.05 - La Lazio scende in campo: tanti fischi da parte dei tifosi giallorossi.

Ore 19.57 - I portieri della Roma entrano in campo per il riscaldamento.

Ore 19.30 - La Roma è appena arrivata allo stadio Olimpico.

Ore 18.45 - La Roma lascia Trigoria e si dirige in pullman verso lo stadio Olimpico. Gruppo compatto e carico.

Ore 18.35 - A due ore dall'inizio del match è partito dal Ponte della Musica il corteo della Curva Sud verso l'ingresso dello stadio.