L'Italia scende in campo per la seconda partita del Girone A, quella contro la Svizzera. La Nazionale di Roberto Mancini vince ancora una volta per 3-0: Locatelli segna una doppietta, mentre la terza rete è di Immobile. Gli Azzurri si portano primi in classifica a punteggio pieno (6 punti), seguiti dal Galles (4 punti) che oggi ha vinto con la Turchia. Proprio contro gli uomini di Giggs, domenica prossima, si determinerà chi passerà prima nel girone.
europei 2021
Italia, è ancora show: 3-0 alla Svizzera e prima nel girone. La decide Locatelli
Gli Azzurri scendono in campo nella seconda partita del Girone A
- 16 giu
Triplice fischio: finisce la partita! L'Italia è prima nel girone
- 16 giu
Sono 3 i minuti di recupero
- 16 giu
GOOOOOOOL!!!! Arriva il terzo gol, stavolta la firma è di Immobile!!!!
- 16 giu
Doppio cambio per l'Italia: Locatelli, che si prende la standing ovation del pubblico, esce per Pessina. Barella lascia il posto a Cristante.
- 16 giu
Altro cambio per la Svizzera: fuori Freuler, dentro Sow
- 16 giu
Ammonizione per Embolo: il giocatore della Svizzera è entrato con un fallo su Barella
- 16 giu
Cambio per la Svizzera: Vargas prende il posto di Shaqiri
- 16 giu
Gran tiro dalla distanza di Bonucci che trova Immobile. L'attaccante stoppa al volo e si porta verso l'area: va alla conclusione che finisce di pochissimo fuori.
- 16 giu
Doppio cambio per l'Italia: Insigne lascia il posto a Chiesa, mentre Berardi viene sostituito per Toloi
- 16 giu
Occasione per la Svizzera, con Zuber che trova lo spazio giusto in area e va alla conclusione. Bravo Donnarumma col piede sinistro, poi lo stesso Zuber si rimpossessa del pallone e tira di nuovo. Ancora una volta Donnarumma interviene.
- 16 giu
Doppio cambio per la Svizzera: Schar lascia il posto a Zuber, mentre Mbabu esce per Widmer.
- 16 giu
GOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!! Ancora Locatelli!!! Ancora lui!!!!!!!! Il centrocampista infila la palla in rete con un sinistro da fuori area: la sfera finisce all'angolino. Sommer rimane immobile.
- 16 giu
- 16 giu
Ammonizione per la Svizzera. Cartellino giallo per Gravanovic per un fallo in attacco su Bonucci.
- 16 giu
Inizia il secondo tempo. La Svizzera cambia Seferovic con Gavranovic.
- 16 giu
Duplice fischio, finisce il primo tempo.
- 16 giu
Sono due i minuti di recupero.
- 16 giu
Immobile scatta sul filo del fuorigioco e riesce a toccare il pallone poco prima che finisca sul fondo: in area però non c'è nessuno a raccogliere il suo assist.
- 16 giu
Spinazzola trova un'autostrada di fronte: il numero 4 si spinge dentro l'area e non trova compagni liberi, così prova la conclusione che però finisce fuori.
- 16 giu
Rischia l'Italia con la difesa che si fa trovare scoperta. Ricardo Rodriguez crossa in area per Shaqiri, intercetta il pallone Di Lorenzo e lo mette in calcio d'angolo.
- 16 giu
Immobile prova a dribblare il portiere, portando il pallone sull'altro piede. Se lo allunga un po' troppo, così Sommer interviene. La sfera finisce sui piedi di Insigne che prova la conclusione a porta sguarnita. Akanji intercetta e sventa il pericolo.
- 16 giu
GOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!! Locatelli mette la palla in rete!!!!!! Azione strepitosa del centrocampista Azzurro, che si fa trovare in area con un grande inserimento su assist di Berardi.
- 16 giu
Prima sostituzione per l'Italia:Chiellini ha un problema muscolare e ha lasciato il posto ad Acerbi. La fascia passa sul braccio di Bonucci.
- 16 giu
Il VAR richiama l'arbitro: c'è un fallo di mano. Gol annullato
- 16 giu
GOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!! La sblocca Chiellini!!!!!! Il capitano dell'Italia salta bene tra gli avversari su calcio d'angolo: il pallone gli rimane sui piedi e la spinge in rete sotto le gambe di Xhaka
- 16 giu
Spinazzola si libera di Elvedi e dal fondo del campo serve Immobile che di testa la manda di poco alta. Prima occasione per l'Italia
- 16 giu
Insigne cerca Locatelli in area che a sua volta tenta di servire Immobile: Schar riesce a levare il pallone all'azzurro
- 16 giu
Berardi parte in contropiede e a campo aperto riesce a portarsi al limite dell'area. Interviene quindi Xhaka che con un gran gesto tecnico ruba il pallone all'avversario.
- 16 giu
Fischio d'inizio: comincia Italia-Svizzera
- 16 giu
Tutta la squadra scende in campo per il riscaldamento
- 16 giu
I primi ad entrare in campo sono stati Bonucci e Immobile, tra gli applausi del pubblico.
LA PARTITA - Un'altra notte magica per l'Italia, che per la seconda partita consecutiva segna 3 gol senza subirne nemmeno uno. La gara inizia con la Svizzera in attacco, ma non passa molto prima che gli Azzurri la sblocchino. Al 19' Chiellini trova la rete su calcio d'angolo, ma interviene il VAR: il difensore aveva toccato il pallone con il braccio e quindi il gol viene annullato. Poco dopo il capitano azzurro lascia il campo per un infortunio, al suo posto entra Acerbi. Al 26' arriva finalmente la rete dell'Italia con Locatelli, che con un gran gesto da centravanti si fa trovare da solo in area, raccoglie l'assist al bacio di Berardi e la spinge in rete con decisione. Continua quindi la pressione dell'Italia, che nel primo tempo fa da padrona del gioco. Al 34' Immobile prova a dribblare il portiere, portando il pallone sull'altro piede. Se lo allunga un po' troppo, così Sommer interviene. La sfera finisce sui piedi di Insigne che prova la conclusione a porta sguarnita. Akanji intercetta e sventa il pericolo. La ripresa inizia subito con una gioia per l'Italia: Locatelli realizza una doppietta. Ma il gol è veramente da sogno: il centrocampista dal limite dell'area trova il tiro da biliardo, lasciando impietrito Sommer in porta. Al 65' c'è la prima vera occasione della Svizzera con Zuber che trova lo spazio giusto in area e va alla conclusione. Bravo Donnarumma col piede sinistro, poi lo stesso Zuber si rimpossessa del pallone e tira di nuovo. Ancora una volta Donnarumma interviene e salva così il risultato. La partita si chiude il bellezza: mette il suo nome sul tabellino anche Immobile all'89'. Italia prima nel girone a punti pieni.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24' Acerbi), Spinazzola; Barella (86' Cristante), Jorginho, Locatelli (86' Pessina); Berardi (69' Toloi), Immobile, Insigne (69' Chiesa). A disp.: Meret, Sirigu, Bastoni, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Belotti. All.: Roberto Mancini.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer, Akanji, Schar (57'Zuber), Elvedi; Mbabu (57' Widmer), Xhaka, Freuler (84' Sow), Rodriguez; Shaqiri (76' Vargas), Seferovic (46' Gavranovic), Embolo. A disp.: Mvogo, Kobel, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert. All.: Petkovic.
Marcatori: 26', 52' Locatelli (I), 89' Immobile (I). Ammonizioni: Gavranovic (S), Embolo (S)
© RIPRODUZIONE RISERVATA