news as roma

Strootman c’è: “Ringrazierò con i fatti”. Totti applaude Ranieri e vola verso il rinnovo

Strootman c’è: “Ringrazierò con i fatti”. Totti applaude Ranieri e vola verso il rinnovo - immagine 1
La 'lavatrice' è tornata a funzionare: "Prima della gara ero nervoso, ma il ginocchio ha risposto bene". Si avvicina il rinnovo del capitano: possibile l'annuncio entro venerdì. Ufficializzato il ritiro a Pinzolo, ma c'è un dubbio: El Shaarawy...

Melania Giovannetti

Meno due. Manca sempre meno al termine della Serie A 2015/2016: 180 minuti, 3 giri di orologio (più recupero) e anche questa stagione andrà in cantina. I giochi in casa Roma, però, non sono ancora chiusi. La vittoria contro il Genoa ha permesso ai giallorossi di Spalletti di mantenere invariato il distacco dal Napoli secondo: ancora due i punti di ritardo per Totti e compagni. Il sogno resta in vita, tutto si deciderà nelle ultime due giornate della stagione.

IL RITORNO DI KEVIN – La vera notizia della partita del Marassi – oltre all’ennesima rete di Francesco Totti – è il ritorno in campo di Kevin Strootman dal primo minuto. «Quella di ieri è stata una giornata lunga. Pensavo a tante cose: al ginocchio, alle gambe, alla partitaha dichiarato l’olandese a Roma Radio –. Durante la notte non ho dormito bene». Parole ricche di emozione di un ragazzo che è finito sotto ai ferri per ben 3 volte in 18 mesi pur di mettere a posto quel maledetto ginocchio sinistro che più di due anni fa fece crac per la prima volta. A 463 giorni di distanza, Kevin si è ripreso in mano la maglia da titolare della sua Roma. Un solo obiettivo per il centrocampista: vincere. «Il ginocchio e le gambe hanno risposto bene e poi abbiamo vinto, è stata una bella serata – ha ammesso il numero 6 –. Ora dobbiamo vincere le prossime due e vedere che fa il Napoli». Inevitabile anche un commento su capitan TottiÈ incredibile, non ho parole per descriverlo») e sul sostegno che tifosi, società e compagni gli hanno riservato durante il lungo calvario: «Se uno non gioca per due anni si dice che deve andare via, ma qui mi hanno sostenuto sempre e io voglio dare loro qualcosa indietro. Voglio ringraziare tutti in campo e non a parole».

IL RINNOVO SI AVVICINA – La storia si ripete: la Roma è in sofferenza, poi entra in campo Francesco Totti ed ecco che, come per magia, tutto si risolve. Anche questa volta il capitano è riuscito a raddrizzare la gara dei giallorossi con una sua rete: una botta secca su punizione dalla distanza, proprio come ai vecchi tempi. Il rinnovo per un altro anno da calciatore sembra ormai cosa fatta – la fumata bianca dovrebbe arrivare entro venerdì – anche grazie a queste ultime prestazioni che hanno fatto cambiare idea alla società. D’altronde i numeri parlano da soli: 5 reti segnate in 328’ giocati in campionato. Uno ogni 65,6. Media gol incredibile, la migliore in Europa in questa stagione. Meglio di calciatori del calibro di Ibrahimovic, Benzema, Suarez e Higuain. «Per il calcio e per me come spettatore mi piacerebbe che Totti continuasse – parola del difensore del Barcellona Gerard Piqué, uno che di campioni se ne intende –. Nelle ultime partite ha dimostrato di essere ancora importante per la squadra. Allora perché non fare un anno in più?».

 

TUTTI IN PIEDI PER RANIERI – E mentre continuano ad arrivare attestati di stima da tutta Europa, questa volta è lo stesso Totti a congratularsi con una persona speciale: Claudio Ranieri, l’ex tecnico giallorosso che ha portato alla vittoria della Premier League il ‘piccolo’ Leicester. Una favola che, ovviamente, non è passata inosservata agli occhi del capitano romanista, che ha subito scritto sul suo blog un messaggio di elogio per il suo vecchio allenatore: «Complimenti mister, sei stato davvero un grande, te la meriti tutta questa soddisfazione!». Intanto Testaccio – il quartiere natìo di Ranieri – si prepara alla grande festa (in programma domenica 15 maggio) esponendo uno striscione davanti al Roma Club: ‘Claudio Core Testaccino campione d’Inghilterra’.

ELSHA, RISCATTO IN DUBBIO? – Dopo la vittoria di ieri contro il Genoa, la Roma di Spalletti non ha tempo da perdere: questa mattina i giallorossi si sono subito ritrovati a Trigoria per iniziare a preparare la gara di domenica prossima contro il Chievo. Lavoro di scarico per chi ha giocato ieri, esercizi tecnici per tutti gli altri. Allenamento individuale per tanti: Florenzi, Keita, Iago Falque, Torosidis, Gyomber e Uçan. Nel frattempo sono state ufficializzate le date del ritiro a Pinzolo: dal 9 al 17 luglio la Roma sarà nella località trentina per iniziare al meglio la prossima stagione. Chissà se ci sarà anche Stephan El Shaarawy, autore di una rete e di un’ottima prestazione ieri a Marassi. Nonostante i 7 gol ed i 2 assist dal suo approdo nella Capitale, il suo futuro resta in dubbio. Spalletti vorrebbe assolutamente tenerlo a Trigoria, ma le richieste del Milan (club proprietario del cartellino del Faraone) e il probabile rientro alla base di Iturbe e Ljajic potrebbero essere un problema. A tutto questo, però, ci si penserà dal 16 maggio. Prima solo un pensiero in testa: vincere. E sperare che il Napoli perda punti.