statistiche

Totti da paura: un gol ogni 65′. Non segnava su punizione in campionato dal 2013

Mohamed Salah sale al 5° posto della classifica marcatori, agganciando Eder e Ilicic. Solo Higuain, Dybala, Bacca e Icardi hanno fatto più gol dell'egiziano

Alessio Nardo

Una pazza Roma da batticuore ribalta il risultato contro il Genoa e si gode la terza vittoria consecutiva in campionato. L'ultimo successo lontano dall'Olimpico risaliva al 13 marzo: 2-1 ad Udine. I liguri interrompono una serie di otto risultati utili di fila a Marassi (6 tronfi e 2 pareggi). La sconfitta interna mancava dal derby con la Sampdoria del 5 gennaio scorso. Punteggio finale? Proprio 2-3.

40 punti in 17 partite: questo il bottino fin qui ottenuto da Luciano Spalletti dal suo ritorno a Roma. Rudi Garcia ne aveva incamerati 34 in tutte le 19 partite del girone d'andata. Impressionante la media realizzativa: 41 gol segnati (uno ogni 37'). I calciatori più prolifici dall'arrivo del tecnico di Certaldo sono Salah (8 reti), El Shaarawy (7) e il duo Dzeko-Nainggolan (5). Quella di ieri è stata la quindicesima gara consecutiva con almeno una rete all'attivo: lo zero nella casella dei gol fatti manca dalla sconfitta (l'ultima peraltro ottenuta dalla Roma in campionato) dello Juventus Stadium per 1-0 del 24 gennaio. Spalletti non è però ancora riuscito a porre rimedio ad una fase difensiva che continua a latitare: 18 reti subite nel girone di ritorno, media superiore al gol a partita. L'ultimo match esterno con porta imbattuta risale al 2 febbraio: Sassuolo sconfitto 2-0.

Mohamed Salah consolida il primato nella graduatoria dei bomber romanisti della stagione: 14 gol complessivi, 13 in campionato ed uno in Champions League. L'egiziano occupa il 5° posto della classifica dei cannonieri, a pari merito con Eder e Ilicic e alle spalle solo di Higuain, Bacca, Dybala e Icardi. L'ex viola non segnava in trasferta dal 3-1 al Carpi del 12 febbraio. Stephan El Shaarawy sale invece a quota 7 reti in giallorosso nell'arco di 1043' (una ogni 1,7 partite). Strepitosa la media realizzativa di Francesco Totti, autore del 4° gol nelle ultime quattro gare. In totale da inizio anno sono 5 in 327' giocati: uno ogni 65'. Il Capitano non colpiva in Serie A su punizione dal 17 marzo 2013 (contro il Parma). Panagiotis Tachtsidis è il sesto ex a fulminare la Roma nell'annata in corso, dopo Politano, Borriello, Destro, Pepe e D'Alessandro.