statistiche

Quattro gol in un tempo: in campionato non succedeva dal 2008

Edin Dzeko non siglava una doppietta in gare ufficiali dal 27 settembre 2014, nel match di Premier League tra Hull City e Manchester City

Alessio Nardo

Sprazzi di festa e di gioia nel giorno più lungo e tribolato della storia recente giallorossa. La Roma divora il Palermo segnando cinque gol in casa e confezionando la quinta vittoria consecutiva in campionato: una tale striscia non si verificava dallo scorso autunno, quando l'allora squadra di Garcia mise in riga (nell'ordine) Carpi, Palermo, Empoli, Fiorentina e Udinese.

Quella di ieri è la diciottesima vittoria interna contro i rosanero in Serie A nonché la più larga di sempre (la prima con cinque gol di scarto). Da registrare un 5-1, nel campionato 1934-1935, e un 4-0 con Spalletti in panchina nel dicembre 2006. La Roma non segnava cinque reti in una sola partita dal 26 settembre scorso (successo per 5-1 contro il Carpi) e ben quattro gol in un tempo dal 17 settembre 2014, quando all'Olimpico cadde il CSKA Mosca in Champions League (5-1 il finale). In campionato, quattro reti in una sola frazione di gioco non si verificavano dal 27 aprile 2008 (4-1 al Torino). Per ritrovare un 5-0 interno dobbiamo tornare al primo anno di Garcia: 29 settembre 2013, avversario il Bologna, sesta tappa delle dieci vittorie consecutive d'inizio torneo. Da agosto sono otto le gare senza gol al passivo. In casa, la Roma non manteneva la porta inviolata dal 20 dicembre (2-0 al Genoa). Pjanic e compagni hanno siglato il 57,14% dei gol stagionali nei secondi tempi: ben 36 su 63 totali.

Prima del match di ieri, gli unici romanisti a siglare una doppietta in stagione erano stati Gervinho e De Rossi, entrambi tra l'altro in trasferta (l'ivoriano a Palermo, il 4 ottobre, ed il numero 16 a Leverkusen, il 20 ottobre). L'ultima doppietta casalinga risaliva invece al derby dell'11 gennaio 2015: autore Francesco Totti. Mohamed Salah sale a quota 10 reti totali (9 in campionato, una in Champions) raggiungendo Miralem Pjanic in testa alla classifica dei bomber giallorossi. L'egiziano non segnava due gol in un singolo match dal 5 marzo scorso, contro la Juventus in Coppa Italia, con la maglia della Fiorentina. Ciò non accadeva invece ad Edin Dzeko dal 27 settembre 2014, nella sfida di Premier League tra Hull City e Manchester City (2-4): il bosniaco raggiunge gli 8 centri stagionali, 6 in campionato. Una "doppia doppietta" non si registrava dal 6 gennaio 2011, quando la Roma batté in casa il Catania per 4-2 (a spartirsi equamente il bottino furono Borriello e Vucinic). Prima rete in stagione per Seydou Keita, quarta da quando veste il giallorosso. Dopo 392 giorni è tornato in campo, accolto da applausi scroscianti, Kevin Strootman, assente dal 25 gennaio 2015. L'olandese è il 33° calciatore impiegato in prima squadra da inizio anno.