statistiche

L’ultimo 3-3 nel 2013 a Bologna. Iago Falque segna soltanto in trasferta

In ben 10 gare su 25 totali in stagione (ergo nel 40% delle occasioni), la Roma ha incassato più di un gol nei 90'

Alessio Nardo

Una sola vittoria ottenuta nelle ultime nove gare ufficiali. La crisi romanista prosegue e nemmeno l'inizio del 2016 porta buone notizie ai ragazzi di Rudi Garcia, ai quali non basta un doppio vantaggio per assicurarsi i tre punti sul campo del Chievo. La Roma non iniziava un anno solare con un pareggio dal 2010: anche all'epoca, sul campo del Cagliari, i giallorossi dilapidarono un 2-0 a favore.

Non si vince in trasferta per la sesta gara ufficiale di fila (quattro pareggi e due sconfitte). Una striscia così lunga di sfide esterne senza successi non si verificava dal 2009, quando i capitolini allora guidati da Claudio Ranieri rimasero a secco fuori casa per sette partite (dallo 0-2 di Basilea in Europa League del 17 settembre all'1-1 di San Siro con l'Inter dell'8 novembre). Il Bentegodi si conferma terreno ostico: quarto match consecutivo senza successi nell'arena veronese. L'ultimo trionfo risale al 22 marzo 2014 (2-0 al Chievo firmato Gervinho e Destro). In senso assoluto, la Roma non pareggiava una partita per 3-3 dal 27 gennaio 2013, al Dall'Ara contro il Bologna. Prosegue la tradizione negativa con Rolando Maran: quattro confronti con tre pari ed una vittoria del mister trentino. Mai un acuto romanista.

Secondo gol consecutivo per Sadiq Umar, che segna all'esordio dal 1' in Serie A. Gli ultimi a riuscirci, con la maglia giallorossa, furono Alessandro Florenzi (Inter-Roma 1-3 del 2 settembre 2012) e Alessio Romagnoli (Roma-Genoa 3-1 del 3 marzo 2013). Lo stesso Florenzi che con la rete di ieri sale a quota 5 centri complessivi in stagione, agganciando un certo Edin Dzeko. Il podio dei più prolifici resta costituito da Pjanic (9 gol), Gervinho (7) e Salah (6). Terzo centro per Iago Falque, secondo in campionato. Lo spagnolo è fin qui andato a segno soltanto in trasferta, contro Frosinone, Bayer Leverkusen e Chievo. Continuano le evidenti difficoltà sul piano difensivo: in ben 10 gare su 25 totali in stagione (ergo nel 40% delle occasioni), la Roma ha incassato almeno due gol all'interno dei 90'.