statistiche

La Roma torna al Braglia dopo 12 anni: l’ultima volta Totti stese il Modena su punizione

Il Carpi di Castori non ha ancora perso in casa nel 2016. L'ultima sconfitta interna dei biancorossi risale al 20 dicembre: 2-3 con la Juventus

Alessio Nardo

E' il momento di spingere al massimo. Il ciclo di fuoco è alle porte e la Roma di Spalletti, in attesa di affrontare mercoledì in Champions il Real Madrid, non deve fallire l'appuntamento col quarto successo consecutivo in campionato. Domani c'è il Carpi: i giallorossi torneranno allo stadio Braglia dopo ben 4321 giorni. L'ultima volta, il 14 aprile 2004 contro il Modena, finì 1-0 con un meraviglioso gol su punizione di Francesco Totti.

Tra Roma e Carpi c'è un solo precedente all'attivo, quello risalente al match d'andata del 26 settembre: finì 5-1 (reti di Manolas, Pjanic, Gervinho, Salah e Digne) e per il tecnico dei biancorossi Fabrizio Castori arrivò la doccia fredda dell'esonero. Ci sono poi volute cinque gare (una vittoria, tre sconfitte e un pari) per convincere la dirigenza ad allontanare Sannino e richiamare il 61enne tecnico marchigiano. Il Carpi ora si ritrova al terzultimo posto in classifica a quota 19 punti (gli stessi del Frosinone, -5 dalla Sampdoria quartultima) con il terzo peggior attacco del torneo (22 gol, solo Verona e Udinese ne hanno segnati di meno) e la terza peggior difesa (40 reti subite, meglio di Frosinone e Samp). Il bilancio delle sfide interne recita tre vittorie, quattro pareggi e cinque ko. Per un totale di 12 gol fatti e 14 incassati. Gli emiliani sono imbattuti in casa nel 2016: l'ultima caduta al Braglia risale al 20 dicembre, 2-3 con la Juve.

Il goleador principe del Carpi è ancora Marco Borriello, ceduto all'Atalanta durante l'ultimo mercato invernale. Quattro le reti del centravanti napoletano, autore dell'unico ininfluente acuto ospite all'andata. Lasagna, Lollo e Mancosu, tra i calciatori attualmente facenti parte della rosa biancorossa, solo coloro ad aver segnato di più (2 reti a testa). Dato interessante: in dieci confronti con le grandi, il Carpi ha sì ottenuto la miseria di 4 punti (i pareggi contro Napoli, Milan, Lazio e Inter), ma soltanto una volta (su sei) ha perso con più di un gol di scarto. Proprio all'Olimpico con la Roma. I giallorossi di Spalletti, sbancando il Mapei Stadium lo scorso 2 febbraio, hanno interrotto una serie di sette gare esterne consecutive senza vittorie. Il mister di Certaldo non vince quattro gare di fila in Serie A dall'autunno 2008, quando con la sua Roma riuscì a battere in serie Lazio, Lecce, Fiorentina, Chievo e Cagliari.

Statistiche Carpi in casa

ULTIMA VITTORIA: 17/01/2016, Carpi-Sampdoria 2-1

ULTIMO PAREGGIO: 31/01/2016, Carpi-Palermo 1-1

ULTIMA SCONFITTA: 20/12/2015, Carpi-Juventus 2-3

Statistiche Roma in trasferta

ULTIMA VITTORIA: 02/02/2016, Sassuolo-Roma 0-2

ULTIMO PAREGGIO: 06/01/2016, Chievo-Roma 3-3

ULTIMA SCONFITTA: 24/01/2016, Juventus-Roma 1-0