rubriche

‘RADIO PENSIERI’, D’UBALDO: “Mourinho ha creato un gruppo forte e coeso”

Getty Images

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “In tanti anni ne ho viste di queste situazioni ma poche di questa compattezza. I Friedkin erano alla prima uscita pubblica, questo è un elemento che dimostra quanto la società e il gruppo siano amalgamati. Può essere una forza per i giocatori quando scenderanno in campo. Questo nuovo Mourinho mi colpisce molto, ha dei modi diversi dal passato. Mi sembra che abbia intenzione di far vedere che sia allo stesso piano dei giocatori, creando un gruppo inviolabile. E’ cambiato dal punto di vista umano”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Se si chiama lo Special One non può essere un caso. Lui sfrutta tutta la sua energia e le sue capacità comunicative, dopo cinque partite e cinque vittorie la Roma ha iniziato alla grande. Se dovesse raccogliere altri trionfi prima del derby sarebbe tanta roba. Scopriremo il vero Mourinho quando avrà la squadra per vincere lo scudetto, è giusto che al momento predichi calma".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Vedendo le immagini è bello vedere l’avvicinamento del tecnico e della società alla gente. Significa che c’è un’intesa totale che non può che fare bene. Mourinho riesce a capire i momenti giusti dove inserire gli stati d’animo giusti. Ha dato la condizione alla squadra che le partite si giocano e si lottano fino all’ultimo, soprattutto che si può vincere non giocando meglio dell’avversario".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La cena è stata positiva. Quando ci si ritrova e si fa gruppo è sempre qualcosa di buono. Se la Roma continua a raccogliere ottimi risultati in campionato, a gennaio può aggiungere qualche altro giocatore, come a centrocampo. Non mi stupirei se i Friedkin dovessero prendere qualcuno per rendere la squadra più forte. L’entusiasmo è giusto, come è giusto anche che Mourinho predichi calma".

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5): “Ho seguito la Champions, anche con un po’ di fastidio perché a me manca la Champions. Vedi i giocatori, anche i tuoi, giocare in modo diverso. La Roma sta meglio di Juventus e Atalanta ma non significa che sia più forte. L’Atalanta ha una cosa ricca ma non è perfetta: hanno perso Romero, ne hanno perso un altro in corsa che è Gomez.  Koopmeiners? E’ un gran bel giocatore. L’Atalanta secondo me come rosa è addirittura più della Juve che ha troppi ruoli che non mi convincono perché se Dybala non fa il fenomeno è finita. La Roma chi ha di classe? Abraham. Per me Abraham conta più di Dybala in una partita, per cui questo è molto importante. Ieri ho visto la Juve ma non l’ho vista guarita. Mourinho quando ha detto che nell’Inter esce Darmian ed entra Dumfries e nella Juve esce Danilo ed entra de Ligt va a mettere pressione anche negli avversari. Lui è furbo anche in questo e lì capisci quanto sia importante un allenatore ma allo stesso tempo capisci che l’allenatore non ha ancora la squadra che dice lui, che va perfezionata e che va preso almeno un terzino destro e un centrocampista”.

Alessandro Austini (TeleRadioStereo 92,7): "La Roma deve essere molto concentrata perché non ha fatto nulla. Deve essere consapevole che si è all’inizio di un lunghissimo percorso, che non possono bastare 5 partite per risolvere tutti i problemi. Ho paura che, nel momento in cui la Roma dovesse arrivare quarta a fine stagione, non ci sarebbe il giusto entusiasmo. Basso profilo, bisogna tornare in Champions".

Furio Focolari (Radio Radio 104,5): "Mourinho sta forgiando bene la Roma e questo spiega alcune vittorie. Sotto molti aspetti Mou è il numero uno, cura tutto dentro e fuori dal campo. Andare sotto la curva Sud è una cosa importante per la tifoseria. L’inizio di stagione è sotto gli occhi di tutti".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ben vengano le iniziative come la cena di ieri sera, soprattutto ad inizio stagione. Io credo che Mourinho sia ben concentrato su quello che deve fare e quello che non deve fare in campo".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Tutti gli allenatori o quasi invitano la squadra a cena, non è una novità di Mourinho. Io approvo queste riunioni anche fuori dal centro Sportivo, fanno bene. I Friedkin avranno parlato? Ancora non si è sentita la loro voce".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Le cene di squadra le fanno tutte, non è una novità. Fanno bene a sfruttare questo buon momento. Ora sembra che la Roma faccia una cosa diversa, ma invece è la normalità".