rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Le parole di Monchi sono musica per i tifosi della Roma”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): "Nainggolan vuole rimanere e lo ha detto in tutte le lingue del mondo, ma la differenza tra la richiesta del belga e l'offerta della Roma è ancora grande".

Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92.7): "Di Francesco sa che si trova di fronte all'occasione più importante della sua carriera: sa che dovrà fare un lavoro straordinario, ma ha le qualità giuste per saperlo affrontare".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Le parole di Monchi sono musica per i tifosi della Roma. Tutti davano per scontate le partenze di Ruediger e Manolas, ed invece non sarà così. E’ chiaro che se l’Inter dovesse alzare l’offerta allora ne riparleranno, ma al momento si capisce che la Roma non ha la necessità. Di Francesco farà un calcio offensivo, bello da vedere, ma occorre che trovi un giusto equilibrio difensivo perché il Sassuolo prendeva troppi gol”.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Sono sorpreso dalle parole di Monchi, non credo che rischi di fare una brutta figura. Però quel ‘al momento’ lascia un po’ la porta aperta. Monchi è bravo con le parole, ma poi servono i fatti. Borriello è l’unico che può togliere il posto a Dzeko”.

Stefano Carina (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Su Ruediger Monchi è stato categorico: non parte. E’ una buona notizia per la Roma. Anche Nainggolan, da quanto hanno detto Di Francesco e Monchi oggi, non si muoverà da Trigoria. La Roma venderà un pezzo, Salah, e un altro che forse potrebbe essere uno tra Paredes e Manolas. Alla fine forse parte Fazio che, da quanto so io, ha offerte dalla Russia. Spalletti ha parlato oggi a Milano con le stesse parole della prima conferenza stampa a Trigoria. Imbarazzante… Secondo me l’acquisto ideale per la Roma sarebbe Darmian, capace di giocare sulle due fasce. La Roma cerca un esterno destro basso e un regista da 20 milioni. De Rossi non giocherà tante partite”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Io ho risentito le parole di Monchi su Ruediger e per me non lo ha tolto dal mercato, ma così facendo cerca di alzare il prezzo. Staremo a vedere…”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Con l’arrivo di Moreno la Roma vende un difensore centrale e a Trigoria sperano di cedere Manolas. Per me Ruediger non è stato dichiarato incedibile. Così come Paredes che Mancini vuole allo Zenit. Intanto Spalletti a Milano ha ritirato fuori Totti… Borriello non è un obiettivo della Roma”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Quali sono i veri obiettivi della Roma di Di Francesco? Il presidente ha detto chiaramente che il progetto riguarderà la crescita dei giovani e la plusvalenza degli acquisti che verranno fatti. Ma è anche vero che Monchi ha detto che Ruediger rimarrà nella capitale e che per Salah sarà la Roma stessa a fissare il prezzo. Vedremo cosa succederà nel mercato, perché io non credo che la squadra svenderà i suoi elementi, non è un discount”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Mi sembra una dichiarazione molto importante quella di Monchi su Ruediger, le possibilità di cessione è pari a zero. Quindi Di Francesco considera il tedesco un punto fermo della formazione. Poi come al solito sul mercato saranno i fatti a confermare le parole”.

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Monchi è un eccellente uomo di mercato, ma dice che ad oggi Ruediger non è venduto e non è vendibile. Poi da qui alla fine del mercato può succedere che arrivi un’offerta incredibile sulla quale a Trigoria potranno riflettere. Monchi mi è sembrato molto deciso, spero che impari l’italiano in fretta”.

Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Quando parlano i direttori sportivi sul mercato lasciano il tempo che trovano, perché poi il tempo spesso smentisce tutto. Su Di Francesco dico che la Roma ha fatto la scelta giusta”

Riccardo Galopeira (Teleradiostereo 92.7): "Moreno? Se sostituisse Vermaelen sarebbe un bell'acquisto. La Roma prende un giocatore dell'88', pagato 5.7 milioni: se Monchi ha preso questo giocatore è perché alla squadra serve un difensore con queste caratteristiche. Credo che il tifoso della Roma si dovrà armare di tanta pazienza: gli acquisti non sono ancora finiti, fidiamoci di Monchi". 

 Claudio Moroni (Centro Suono Sport – 101,5): “Io a Spalletti do un 8, a Di Francesco un 5,5. Eusebio è una bravissima persona ma come tecnico facciamo un salto indietro. Però con Pallotta questo possiamo avere, un tecnico che valorizza i giovani”.

Salvatore D’Arminio (Centro Suono Sport – 101,5): “Di Francesco è uno Zeman 2.0, poco duttile dal punto di vista tattico. Il suo Sassuolo faceva tanti gol ma ne prendeva altrettanti. Moreno al posto di Ruediger? Spero che sia la scelta giusta, ma ne dubito”.

Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): "L'arrivo di Moreno, secondo me, mette sul mercato Federico Fazio. Ma che vittoria è esultare perché un giornale non è uscito giorni prima con il nome di Moreno? L'ambiente è già inasprito, non capisco perché tenere nascosto l'acquisto di questo giocatore. Se avessero preso Ronaldo avrebbero chiamato i giornali immediatamente". 

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se Ruediger va all’Inter e la Roma lo sostituisce con Moreno io dico che i giallorossi ci perdono. Spero che Strootman e Nainggolan restino, e con Paredes e Pellegrini il centrocampo è a posto. L’ex del Sassuolo giocherà molto. Il messicano è uno 'tosto' che picchia”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Io credo che la Roma avrebbe fatto meglio a investire su Szczesny, invece di spendere i soldi per un portiere aspettando il suo adattamento. La Juve, con il polacco, fa un grande colpo d mercato. Spalletti all’Inter sarà più tranquillo, a Roma doveva fare tutto lui compresa la comunicazione. Cosa mia spetto dalla Roma? Deve difendere il secondo posto, attaccare il primo e fare una Champions dignitosa”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se l’Inter prende Ruediger fa un ottimo colpo. Il tedesco ricopre più ruoli ed è un tassello importante per rimettere in piedi la difesa. A Milano Spalletti troverà Sabatini che lo aiuterà molto nel lavoro. Moreno non lo conosco bene, ma mi fido molto di Monchi. Magari rende molto di più di uno che costa il doppio. Ora mi aspetto che la Roma prenda anche un grande giocatore”.

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Oggi mi aspetto una conferenza stampa ‘normale’ da parte di Spalletti. Ruediger all’Inter è un ottimo colpo, ed io mi aspettavo anche l’arrivo di Manolas con Spalletti. Non mi stupirei se dovesse finire in nerazzurro anche il greco”.