Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Per andare in Champions la Roma non può permettersi altri passi falsi”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “In campionato la Roma zoppica e anche vistosamente. La gara col Genoa di stasera? Contro le squadre che si chiudono, la Roma sbatte il muso”.
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Ora la Roma deve andare a prendersi uno dei quattro posti Champions, non può permettersi altri passi falsi. La squadra mi sembra abbastanza in forma, credo che da qui in poi commetterà le leggerezze fatte nel girone d’andata. Per me resta favorita la Roma rispetto a Lazio e Inter. Per me la Roma può arrivare in finale, anche se a centrocampo il Liverpool è più forte”.
Ivan Zazzaroni (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Il Liverpool col City è andato a 2mila all’ora, così la Roma non va in finale nemmeno con le cannonate. Ma la Roma ha fatto cose incredibili con Chelsea e Barcellona. Quello che mi fa paura dei Reds è la velocità, il ritmo”.
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Stasera la Roma deve vincere, senza pensare al Liverpool e alla possibilità di andare in finale di Champions. La squadra deve essere serena”.
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Il Genoa è probabilmente una delle squadre più scomode da affrontare, è specialista nel far giocare gli altri, ma credo che stasera la Roma non possa far altro che vincere”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport-101,5): "La Roma non ha avuto tanti grandi giocatori in attacco come Dzeko, capisco che Di Francesco non se ne privi facilmente. Se Di Francesco dovesse confermare questo modulo va preso qualcuno in difesa. Giocare la finale di Champions dà più soddisfazione rispetto al raggiungimento di traguardi nazionali. Non prenderei Vidal alla Roma".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport-101,5): "Fossi stato in Di Francesco avrei fatto più turnover anche se altre volte non è andata bene. La presenza di Dzeko cambia il carattere della squadra. Juan Jesus è un ottimo rincalzo ma forse si parla di cifre un po' troppo elevate. La partita con il Liverpool condizionerà sicuramente i giocatori. Tra Vidal e Nainggolan mi prendo Nainggolan".
Alessandro Austini (Teleradiostereo-92,7): "E' inevitabile che la Roma possa pensare al Liverpool. Credo che giocherà con il Genoa con la difesa a 4, senza Manolas. Non credo che il Genoa stasera si possa presentare con lo spirito del Cagliari di ieri. Con il Barcellona abbiamo visto il miglior Dzeko poi con la Lazio non è riuscito a confermarsi, a volte sembra di vedere un giocatore diverso a seconda della partita. Pure quando sbaglia non sembra disperarsi e questo atteggiamento lo ha pure Schick. L'unico con cui Schick parla è Dzeko. Una grande squadra deve anche saper cambiare e può essere anche una qualità da sfruttare a livello europeo. Molte squadre in Europa hanno una loro identità e sanno fare solo quello. Non credo che Klopp cambi qualcosa in vista della Roma. In un torneo di impresa te ne può riuscire una quindi diventa importante la gara di andata".
Riccardo Cotumaccio (Teleradiostereo-92,7): "In difesa il Liverpool non è granchè. Per stasera ho una pessima sensazione, il Genoa farà la solita partita rognosa".
Riccardo "Galopeira" Angelini (Teleradiostereo-92,7): "La Roma è in semifinale di Champions League quindi, per forza di cose, bisogna pensare alla finale. Questa squadra ha fatto cambiare idea a molte persone. I tifosi stasera devono spingere la squadra come con il Barcellona, stasera bisogna fare i tre punti".
Ubaldo Righetti (Teleradiostereo-92,7): "Non so che formazione metterà Di Francesco perché ha detto che non stravolgerà la squadra. Inevitabilmente i giocatori pensano al Liverpool ed è importante saper gestire il momento. Ai tifosi dico di avere pazienza. Il rischio di andare fuori da tutto è concreto perché le partite con il Liverpool sono difficili e la corsa ad un posto in Champions è molto aperta".
Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il Genoa una squadra scorbutica, brava a fare le partite difensive, ma non vedo grossi problemi per la Roma. I giallorossi hanno faticato a gestire i tanti impegni stagionali. Alla Roma manca un regista con fantasia, un tema che si ripropone stasera ma che sarà quello per progettare il futuro ”.
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma stasera non credo che avrà grandissimi problemi per vincere. Il Genoa farà la parta di contenimento, ma gli stimoli sono diversi. Non bisogna pensare al Liverpool anche se poi la testa un po’ ci va. Sono preoccupato più della partita prima del ritorno con i Reds che per questa di stasera”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il Genoa giocherà e farà la sua classica partita, cercando di fare bella figura. E’ una partita che servirà a Perinetti per pianificare il futuro. La Roma deve stare attenta perché quella di Ballardini è una squadra che ti fa giocare male ”.
Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Va bene far riposare i titolari, ma non bisogna esagerare. L’Inter ha superato la Roma, una bestemmia calcistica visti i valori, e non si può mancare l’appuntamento con i 3 punti. Per accontentare tutti servirebbe uno stadio tipo Colosseo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA