Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, CARINA: “La Roma farà una cessione e sarà difficile farlo capire ai tifosi”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Di Francesco ha spiegato con molta pacatezza che non deve accadere di nuovo quello che è successo la scorsa estate. Se la Roma non si fosse indebolita chissà cosa sarebbe successo".
Stefano Carina (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Di Francesco è consapevole di aver già fatto il suo quest'anno. A parte la Coppa Italia, la stagione è positiva. Quest'allenatore non si è mai nascosto, sia nel ritiro a Pinzolo che a gennaio, quando Dzeko stava per andare al Chelsea. Mercato? Siamo stati tutti un po' fuorviati dai 100 milioni incassati. La Roma è ancora in attesa da una risposta da Nyon per possibili sanzioni, una cessione dovrà essere fatta e sarà difficile farlo capire ai tifosi. I 100 milioni servono il bilancio attuale e dal primo luglio inizierà un nuovo mercato".
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Chiesa? Per me sarebbe un’operazione buona, però dipende dove ci vogliamo collocare. Se vogliamo fare un salto di qualità, bisogna andare su giocatori di livello internazionale, e Chiesa al momento non è a questo livello. Questa tendenza di Monchi a concentrarsi su giocatori italiani non mi dispiace, ma senza 2 o 3 fuoriclasse la squadra importante non la fai. Io non investirei tanto sull’attacco, farei qualche ritocco. Io investirei abbastanza, 40-50 milioni, in un regista di centrocampo: alla Roma un giocatore del genere manca da parecchio”.
Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Domani mi aspetto una Juve più che vera. Se devo trovare un neo a questo campionato è questo: è mancata una grandissima vittoria all’Olimpico contro un avversario di grandissimo piano. La forza della Roma in questa stagione è stata quella di non fare mai calcoli. Io per Chiesa posso anche salutare Perotti ed El Shaarawy, per Verdi no”.
Marco Cassetti (Teleradiostereo 92.7): “Domani penso che la Roma farà una partita importante, cercherà di battere la squadra che ha dominato in Italia negli ultimi anni. Questo deve essere uno stimolo in più per la squadra per poter dire: ripartiamo dalla vittoria con la Juventus. C’è ben poco da perdere per tutte e due le squadre, potrebbe uscire una grande partita. Se si vuole costruire questa mentalità vincente che negli ultimi mesi è uscita, sono queste le partite che ti possono far fare un ulteriore passo in avanti”.
Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Roma-Juventus è stata svuotata dei significati che avrebbe dovuta avere, per colpa del Napoli. Credo che sarà partita vera perché ci deve essere sempre una storica rivalità e tutte e due se la giocheranno. Il mio pronostico? 1-1”.
Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino – 104,5): “Credo che Monchi e Florenzi abbiano parlato e il ds stia cercando di trovare un accordo con il procuratore del giocatore che è troppo importante, diventerà il capitano quando De Rossi lascerà, ma bisogna capire quale ruolo potrà ricoprire in campo. Secondo me è un esterno alto e come tale devi fargli un contratto importante, almeno da tre milioni l’anno. La Roma venderà un big, Florenzi e Strootman in cima alla lista dei possibili partenti, però 15 milioni li puoi fare anche senza una cessione eccellente. In entrata si sta lavorando molto su Coric”.
Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Roma-Juve? Io dico che si dovrebbe prevedere di bloccare il calendario affinché le prime sei del campionato non debbano incontrarsi nelle ultime quattro gare. Domani sera all'Olimpico finisce pari con tanti gol”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Florenzi? Ci può stare che vada via dalla Roma, Di Francesco quest’anno spesso non l’ha fatto giocare. Non ho capito ancora se la Roma vuole puntare su Karsdorp o no come terzino. Chiesa? Sì, io lo prenderei. E’ un giovane forte con tanta voglia di migliorare. Dal centrocampo in su lui è un giocatore che può fare una grande carriera, un giocatore fondamentale. Roma-Juventus spero che finisca in pareggio, ma senza 'biscotto' per il rispetto di un Olimpico pieno di spettatori. Rifiuto l'idea che la Juve festeggi lo scudetto con un pareggio 'acchittato', vorrei tanto che la Roma cercasse di fare tre gol alla Juve. Il mio pronostico? Vince la Roma”.
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se Florenzi costa qualcosa di meno del riscatto di Cancelo, allora l’Inter fa bene a prenderlo. Bisogna vedere la valutazione di Florenzi da parte della Roma. Non so decidere se lui è un giocatore che non si esprime al massimo perché cambia sempre ruolo, oppure se lui stesso ha il limite di non avere un vero ruolo. Uno come lui, comunque, lo vorrebbero tutti in rosa. Non sono sicuro, però, che Karsdorp possa fare il titolare nella Roma. Chiesa a me piace e secondo me nella Roma può fare il titolare, come lo sarà nella prossima Nazionale. Secondo me, però, la Fiorentina aspetta un anno per vendere Chiesa. Rom-Juventus sarà giocata in maniera tranquilla da entrambe le squadre, come giusto che sia per quello che hanno fatto in questa stagione. Sarà un pareggio, ma senza secondi fini”.
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “L’affare lo fa sempre chi ha Florenzi. La Roma una cessione deve farla, nonostante i soldi della Champions. Quest’anno Monchi può fare finalmente il suo mercato, ma non mi meraviglierei se Florenzi fosse il big sacrificato. Chiesa è un gran bel giocatore, ma non so se la Roma lo cerca come titolare. Può essere una grandissima alternativa. Roma-Juventus? Ci sta che finisca in pareggio...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA