Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Dybala un centrocampista. Non deve giocare avanti”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Dybala lo farei giocare più avanti. Per la Roma i calci d’angolo stanno diventando come i rigori".
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Il punto più importante conquistato dalla Roma, è quello preso a Torino. Ha lacerato un tabù che veniva da lontano. Quel pareggio ha dimostrato che può essere l’anno della Roma".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Non possiamo stupirci di Dybala. Ha solo dimostrato tutte la sua qualità. I dieci punti sono importanti, anche se tre di queste erano con squadre di bassa classifica, ma le partite vanno vinte".
Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Per me Dybala è un centrocampista, non sono d’accordo con chi dice che deve giocare più vicino la porta. Il trequartista è un centrocampista avanzato. Il controllo che ha fatto ieri, contro il Real Madrid lo avrebbe fatto lo stesso. È un giocatore stratosferico. Pellegrini è il miglior battitore di angoli del campionato, forse anche d’Europa".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "La Roma non vuole creare nessun caso Acerbi e creare un casino anche se proveranno in tutti i modi a prendere un difensore. Dybala è stato decisivo già in tutte le partite, se giochi con il Monza o con l’Inter, se hai lui è la stessa cosa. La differenza tra il nuovo e il vecchio Ibanez, è che quando serve ora tira la palla in tribuna. Già lo scorso anno era migliorato molto. Difficile che Camara riesca a togliere il posto a Cristante e Matic”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “La Roma non sta assolutamente pensando ad Acerbi. Il centrocampo è in attesa di Camara, quando sarà pronto uno tra Cristante e Matic starà fuori. Matic in questo momento riesce a dosare perfettamente le energie che ha. Non è un giocatore da copertina ma è fondamentale. Ha giocato una grandissima partita. Questa squadra le potrebbe vincere tutte, anche a Torino dove ha fatto una partita bruttissima. Mourinho ha creato una squadra, con i suoi limiti, ma che fa innamorare la gente. Il concetto di cattiveria e mentalità che ha oggi la Roma non lo ha nessuno. Non hai una rosa lunga per vincere lo Scudetto ma hai messo dei pezzi per iniziare a dar fastidio quest’anno e magari puntarci dal prossimo. Tutte le squadre adesso hanno almeno due infortunati, colpa di un calendario ridicolo. Con l’uscita di Kluivert aveva risolto tutte la questione uscite, adesso questo problema ti porterà via tanto tempo almeno che non si riesca a chiarire in giornata”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Ieri è stata una strada tranquilla e serena. Abbiamo rivisto una partita simile a quella con la Cremonese, con la differenza che ieri sera la Roma ha concretizzato di più. Abbiamo lasciato molto possesso palla al Monza che però non era in grado di farti male. Quando parte in contropiede la Roma ha una qualità straordinaria. L’elenco degli infortunati adesso inizia ad essere scocciante. Ieri Ibanez ha dimostrato di poter essere l’arma in più della Roma. Se riesce a correggere gli errori che ha sempre fatto, soprattutto di attenzione, è un grande giocatore”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7) : “E’ ridicolo che il Fulham tratti un giocatore per un mese non conoscendo questa regola. E’ colpa anche dei procuratori, loro devono essere i primi a sapere questa cosa. L’Inghilterra è un mondo particolare, hanno questa voglia di distinguersi e di avere regolamenti diversi. Non si può scoprire questa cosa cosa il 30 agosto. Per la Roma è un danno enorme, 10 milioni di euro in meno e 6 lordi per l’ingaggio. Celik è un buon giocatore, la concorrenza con Karsdorp farà bene. Peccato che Belotti non sia riuscito a segnare ieri sera. Giocherà tante partite perché davanti ci sono pochi giocatori. El Shaarawy e Zaniolo sono infortunati. Questa è la miglior partenza della Roma dal 2013".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "La doppietta di ieri sera da parte di Dybala crea entusiasmo per lui e per la tifoseria. Lui fa la differenza, è uno che decide come pochi altri. Va costruita la squadra attorno a lui"
Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Sono contento per Dybala che segna due gol in maniera differente. Il prato dell'Olimpico è una vergogna per Roma".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma ieri ha vinto ma contro...nessuno. Bisogna aspettare prima di dare giudizi precisi"
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ho visto una buona Roma, anche se all'inizio ha concesso un po' troppo. Dal guizzo di Dybala in poi la partita s'è messa nel binario giusto, anche perché questo fantastico pubblico di dà la grande spinta. La Roma dimostra grande solidità e la squadra in questo momento ha molto entusiasmo: bene così, ma bisogna stare sempre attenti e lavorare per crescere. C'è bisogno ancora di qualcosa a centrocampo e dietro".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Bene la Roma, ma è stato un test facile. Dieci punti sono tanti, ma la Roma deve ancora convincere"
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma quest'anno può competere ai vertici, ma ha avuto una sorte favorevole dall'inizio di calendario. Il Monza si fa fatica a chiamarla squadra e ieri sera hanno favorito in tutte le maniere una buona Roma. Follia della dirigenza della Juve lasciare libero a costo zero uno come Dybala... Sono contento per lui e anche per la Roma".
© RIPRODUZIONE RISERVATA