rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “Con Mahrez Roma e Napoli alla pari dietro alla Juve”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): "Ci sono possibilità per Mahrez, ma non è semplice per le richieste del Leicester che non vuole scendere sotto i 40 milioni con la Roma che può arrivare al massimo a 30 più bonus. Se dovesse arrivare l’offerta dell'Arsenal ho l’impressione che sarà maggiore sia per il club che per il giocatore. Da quello che ha detto Di Francesco arriverà anche un altro centrale, ma in quel caso dovrebbe partire qualcuno perché sarebbero troppi. Roma e Napoli ai nastri di partenza si equivalgono, ma i partenopei non hanno cambiato nulla e se cambi tanto devi cercare l’amalgama. Le amichevoli lasciano il tempo che trovano, nella griglia di partenza vedo Juve, Roma (con Mahrez) e Napoli alla pari, il Milan subito dietro e poi l'Inter. Secondo me si abbasserà la soglia per vincere lo scudetto. La Roma però deve sempre inventarsi, non ha i soldi delle altre. La Roma al massimo può arrivare a pagare un giocatore 30 milioni, ma deve svenarsi. Non si è mai andati mi pare oltre i 24 di Iturbe, bisogna ingegnarsi anche attrasverso un bravo ds".

Stefano Borghi (Teleradiostereo 92.7): "Mahrez e Salah hanno un modo di interpretare il ruolo diverso. Salah è stato un grande sacrificio, ha grande passo e nel calcio italiano andare su ritmi più alti fa la differenza. Mahrez è veloce e atletico, è il giocatore della finta e degli spazi. Kolarov? Da centrale non funziona, Guardiola lo ha pagato in Champions col Monaco. Vediamo le condizioni ambientali, è un ex Lazio ma spero che queste cose possano essere superate. Monchi sa lavorare. Under e Ucan non posso essere paragonabili, sono completamente diversi come ruolo e come calcio. La Roma ha fatto un mercato intelligente. La mia curiosità riguarda Dzeko. Apprezzo molto Di Francesco, ma vedo Dzeko fondamentale e lui ha caratteristiche diverse da quelle che il tecnico ha sempre avuto negli attaccanti. E’ una bella sfida. Di sicuro non gli dispiace avere un attaccante che crea tante occasioni. Al Napoli per vincere serve ancora qualcosa dietro".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Cosa avrei pensato di uno scambio Mahrez-Salah? Sono simili ma diversi: Mahrez come talento puro è forse un pizzico superiore a Salah, ma fare la stessa stagione di Salah è difficile per tutti. Ben venga Mahrez, non ci si rimette anche se è difficile trattare con una squadra che non ha bisogno di cedere. Rischio Juve nei quarti di Coppa Italia? E’ una competizione ridicola, puoi portarla a casa anche vincendo solo 3 partite, è diventata l’unica chance per gli altri di vincere qualcosa. Napoli favorito per lo scudetto? Va di moda dire questa cosa, lo ha deciso a tavolino chi capisce di calcio. Il Milan? C’è una smania di dire che sia una grande squadra, hanno gli arretrati di 5 anni. Ora sembra favorita per la Champions che non gioca. Confrontiamo gli acquisti della Roma con quelli del Milan. Rodriguez-Kolarov? Io mi prendo Kolarov. Conti-Karsdorp: è dura, forse Conti. Bonucci-Moreno: direi Bonucci. Kessie-Pellegrini: Kessie è più pompato, io mi prendo Pellegrini. Biglia-Gonalons: mi prendo Biglia. Calhanoglu-Ünder? Difficile dirlo, se ci fosse Mahrez prenderei lui. André Silva-Defrel scelgo il portoghese. Questo vuol dire che ci sono le fanfare per il Milan per un mercato simile a quello della Roma. Ma va bene così, la Roma deve partire con i fari spenti. Milan voto al mercato 7,5, con Belotti 8-8,5. Se la Roma prende Mahrez è da 8”.

Piero Torri (Teleradiostereo 92.7): "Kolarov è il giusto completamento per una fascia sinistra dove la Roma, con il rientro di Emerson, può stare tranquilla. E’ un'operazione intelligente. Non posso nascondere che l’arrivo di un ex laziale mi crei un pizzico di malumore, ma la domanda chiave che mi faccio è: migliora la Roma? La mia risposta è sì. E mi basta questo. Mahrez-Suso? Hanno caratteristiche diverse, Mahrez ti dà anche profondità mentre Suso vuole il pallone sui piedi. Comunque lo spagnolo è un buon giocatore". 

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): "La Roma è partita sul mercato con le idee chiarissime, è stato un trionfo portare in squadra Kolarov e Gonalons con dieci milioni di euro. Vanno fatti i complimenti a Monchi, perché è riuscito a fare un buon mercato in poco tempo. Per la prima volta da anni c'è una grande identità nel lavoro del direttore sportivo e le richieste dell'allenatore".

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): "Preso anche il terzino, adesso la Roma ha bisogno di concentrare le proprie forze sull'esterno alto. Monchi deve fare lo sforzo per prendere Mahrez, o per un giocatore che comunque riesca a sostituire Salah. Kolarov è terzino e centrale".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Kolarov non lo definirei un colpo di mercato, finora alla Roma sono arrivati ‘giocatoretti’, non sono acquisti da saltare sulla sedia. Io Kolarov lo giudico un buon giocatore ma in fase di declino. Ha un gran piede ma è un difensore offensivo e la Roma aveva bisogno di un marcatore, forte come o più di Ruediger. Il colpo che potrebbe qualificare la campagna acquisti di Monchi è Mahrez. Se Defrel è un giocatore in più va benissimo, se è un titolare no”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma sta cominciando a far quadrare la squadra. Kolarov è un ottimo giocatore, forse solo l'età è il suo difetto, ma ha esperienza internazionale. A me, degli acquisti della Roma, mi convince poco solo Hector Moreno. Mahrez sarebbe il degno sostituto di Salah, forse anche più forte, se arriva allora i giallorossi tornerebbero a giocarsi i primi posti. La Roma ha venduto, ma ora ha anche comprato. L'incognita sarebbe solo Di Francesco. Sarà pronto per guidare una squadra così?".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): "Se arriva Mahrez la Roma è forte quanto l'anno scorso, anche se temo che avrà qualche problema in difesa dove ha cambiato tanto e hanno perso un gran bel centrale come Ruediger".