00:44 min

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SABATINI: “Cristiano Ronaldo alla Roma è fantacalcio”

Redazione

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92,7): "Per ricostruire la Roma bisogna ripartire dal centrocampo. Ma anche i difensori che vedo accostati, è tutta gente di fisico e costruzione".

Federico Nisii (Teleradiostereo - 92,7): "Xhaka non è adatto a fare il leader assoluto del centrocampo, però migliorerebbe il reparto della Roma. Credo che anche Fonseca si aspettasse un percorso diverso da quello discendente di questo biennio. Lui parlava dei tanti infortuni come se fossero stati una congiunzione astrale, ma ci sarà un motivo per quei numeri...".

Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "Xhaka è un giocatore che può servire alla Roma, però personalmente non mi soddisfa. Ricordo la bocciatura importante di Henry nei suoi confronti: spero che mi faccia ricredere. Non discuto il giocatore ma soprattutto la cifra".

Sandro Sabatini (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Quella di Ronaldo alla Roma è una fanta-notizia. Per una questione di bilancio i giallorossi potrebbero mettere in piedi uno scambio con Dzeko, ma parliamo di fantacalcio. Friedkin probabilmente ha fatto una valutazione da persona ambiziosa, ma è un costo improponibile per la Roma".

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Ronaldo? Mi sembra strano che la Juventus possa cederlo gratis, sarebbe una minusvalenza di circa 30 milioni".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Mourinho ha già intuito quello di cui ha bisogno la Roma: un portiere migliore di quelli già in rosa, un difensore alla Boateng, un centrocampista alla Xhaka e un centravanti".

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Le priorità della Roma sono il portiere e il centravanti. Considerando anche Zaniolo, con altri 2-3 elementi i giallorossi possono tornare ad essere una squadra competitiva".

Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): "Xhaka è uno di quelli che piace a Mourinho, il giocatore è nel mirino della Roma in maniera concreta. Alla Roma manca da tanto uno come lui, uno con quel tipo di cattiveria e leadership. Non è un centrocampista su cui costruire la Roma, ma un ottimo compagno di reparto di un giocatore più forte che, sono sicuro, la Roma prenderà".

Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): "Xhaka è un profilo che a me piace, al centrocampo della Roma manca un giocatore di presenza fisica e personalità. Lui ha queste caratteristiche, oltre che una carriera non banale. Non è uno dei primi 5 centrocampisti al mondo, ma alla Roma un elemento del genere manca da tanto. Nella squadra di Fonseca sarebbe stato indispensabile. La Roma ha bisogno di avere 18 giocatori di livello: Belotti come riserva va bene, ma se cedi Dzeko servirebbe un altro attaccante di livello internazionale".

Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): “Ho avuto conferme di Xhaka. Rappresenta un profilo che ci sta con Mourinho. Xhaka porterà all’esclusione di Diawara e Villar, e teoricamente pure Cristante, anche se quest’ultimo per caratteristiche fisiche può piacere a Mourinho. Belotti è un obiettivo facilissimo, ti diventa leggermente complicato perché se lo vuoi sei costretto a pagarlo più del normale perché Cairo non fa sconti. Però Belotti sta in scadenza e Cairo dovrà limitarsi. Dico questo: se c’è Belotti c’è pure Dzeko. Finché non vedo Belotti spero che arrivi uno nettamente più forte".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Xhaka mi piace, è un bel centrocampista, un 10 un po' diverso. E poi c'ha una bella tigna, un bel caratterino che ci vuole".

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattina - 104,5): "Xhaka è un buon centrocampista, sarebbe un ottimo acquisto per la Roma. Se davvero è stato indicato da Mourinho, il portoghese ha le idee molto chiare."

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Da quello che mi dicono Koopmeiners, che è il meno formato tra i nomi fatti in questi giorni, è il giocatore che a Roma potrebbe diventare il nuovo Strootman. Riguardo a Xhaka, Mourinho lo vuole e lo cerca da prima che diventasse allenatore della Roma, e questo è un fattore importante, perché la carica reciproca tra allenatore e calciatore ha una bella incidenza".