Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DI LIVIO: “Se la Roma passa stasera, va in finale di Europa League”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Stasera serve che tutto funzioni bene e non è semplice, la Roma si troverà davanti un avversario di grande livello. Pallotta-Spalletti? Io non credo che siano così distanti. La difficoltà è nel fatto che non vivono a contatto, ma credo che mirino allo stesso scopo. Non penso che Pallotta sia qui per arrivare secondo. Spero di vedere una Roma cattiva, motivata e affamata, che capisca l’importanza di questo bivio. Quella cattiveria non l’ho vista nel secondo tempo di Lione. Stasera deve essere una partita che non ti lascia rimpianti. Un po’ di fiducia è giusto darla a questa squadra”.
Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Stasera partita crocevia della stagione. La Roma arriva con un carico di motivazioni fortissime. Sono convinto che stasera la squadra di Spalletti farà una grandissima prestazione, anche se non sono così certo della qualificazione. Se la Roma oggi dovesse uscire facendo un'ottima prestazione, io resto comunque con una visione positiva della stagione attuale. L'allenatore secondo me sta facendo benissimo, se io dovessi dare un voto a Spalletti oggi sarebbe tra l'8 e mezzo e il 9, e anche un'eventuale uscita non potrebbe inficiare più di tanto il giudizio. Io da Pallotta mi aspetterei che invece di prendere casa al De Russie o all'ufficio Tonucci stesse una settimana fisso a Trigoria per dare dei segnali con la propria presenza. Da quello che so un incontro tra Spalletti e Pallotta ci sarà, ma il problema è che al momento stanno giocando un po' a nascondino perché Pallotta si aspetta che Spalletti gli dica cosa vuole fare”.
Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92.7): “Stasera esame importante per la Roma. Credo che la squadra giallorossa abbia le qualità giuste per fare due gol al Lione. Bisognerà fare una partita intelligente ed equilibrata, lo ripeto. L’importante è avere l’approccio giusto. C’è da dimostrare molto, non è una missione impossibile. La Roma dovrà giocare questa partita pensando di fare un gol a tempo. Sono sicuro che la Roma stasera farà una grandissima gara. Ci sarà da essere completi, non bisogna trascurare e tralasciare nulla. Le qualità ci sono, la Roma deve essere brava a dimostrare grande carattere. Passando il turno stasera, la Roma arriverebbe in finale”.
Marco Madeddu (Teleradiostereo 92.7): “Stasera serve una partita perfetta e la Roma può farla. Questo non significa che la farà, ma è sicuramente possibile”.
Adriano Serafini (Teleradiostereo 92.7): "Ogni volta che Pallotta viene a Roma ci aspettiamo che possa risolvere i vari problemi del momento, in questo momento i nodi legati ai vari contratti e la questione stadio. Invece come ha detto Spalletti ieri tra i due ci sarà un confronto abbastanza normale, non mi immagino Pallotta che viene a Roma con il contratto di Spalletti nella valigetta".
Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "Sono teso perché sento l'importanza della partita, ma non ho paura del Lione. Sono sicuro che la Roma vincerà la partita, ma sono meno sicuro del passaggio ai quarti di finale. Nella partita del'andata ero molto più spaventato rispetto a ora".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sarà una partita complicata ma la Roma è in grado di fare due gol al Lione. Io non darei troppa importanza al pubblico. La Roma quest’anno ha vinto all’Olimpico anche senza la Curva Sud”.
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Io dico che stasera ci vorrebbe lo stadio pieno, perché proprio in queste partite serve la spinta giusta del pubblico. E’ difficile ma non impossibile, perché il Lione un gol lo fa sempre e la Roma, recentemente, subisce troppo”.
Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Stasera la Roma deve fare gol e non è impossibile, ma non deve prenderne e anche questo è complicato. Fossi in Spalletti farei vedere le immagini di Roma-Dundee ai giocatori perché serve una partita come quella: testa, gambe e cuore. Come Spalletti, dico che la Roma ha il 60% di passare il turno”.
Claudio Moroni (Centro Suono Sport – 101,5): “Questa sera si potrebbe arrivare a 40mila spettatori, non è male. Stanotte non ho dormito per capire quale dovrebbe essere il miglior approccio tattico alla partita. Li aspettiamo e pi ripartiamo con Salah, o li aggrediamo subito?”.
Salvatore D’Arminio (Centro Suono Sport – 101,5): “Sky ha fatto bene a non darla in diretta in chiaro così ha spinto qualcuno ad andare allo stadio, perché stasera serve il pubblico. Servirà fare un pressing serio, fatto bene, stando anche attenti in difesa. Serve la partita perfetta stasera, senza sbavature e senza errori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA