rubriche

‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Il centrocampo che ha giocato col Tottenham non sarà sostenibile”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Piero Torri (Teleradiostereo 92.7): “Nzonzi per caratteristiche sarebbe il giocatore più giusto per la Roma, anche se a 30 anni devi fargli un quadriennale e riuscire ad ammortizzare i 40 milioni della clausola, visto che non penso che ci sarebbe una futura rivendita a grandi cifre. Io prenderei Herrera".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Di Francesco costruirà il centrocampo in base alle caratteristiche. Un centrocampo con De Rossi, Cristante e Pastore tatticamente con ogni probabilità non ci starà. Anche Pellegrini, spesso dimenticato ma che penso sia molto importante, giocherà molto. Monchi ha preso dei giocatori, ma non è detto che Di Francesco giochi con questi".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Io non escludo che strada facendo a centrocampo non giochi più Pastore. Non è detto che durante tutto l'anno Di Francesco giochi con i tre che hanno giocato l’altra sera col Tottenham".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “C’è molto di Di Francesco in questa squadra. Gli acquisti sono buoni, ma sono troppi".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Alla Roma serve un mediano che possa mettere De Rossi in panchina nelle formazioni teoriche. Il club giallorosso però può prendere un calciatore che scavalchi il capitano? Non ce ne sono tanti in circolazione. Herrera non è esattamente questo tipo di giocatore. La Roma sta anche accelerando per prendere questo mediano, Monchi vorrebbe mandarlo negli Stati Uniti. Si potrebbe anche pensare a un giovane di prospettiva che tra due anni vale cinquanta milioni".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "La squadra la sta facendo Di Francesco e Monchi, o solo il direttore sportivo. Alcuni giocatori non sembrerebbero alla Di Francesco. N'Zonzi è un buon giocatore, un fabbro e un picchiatore. Nella Roma ci starebbe bene, anche perché Gonalons è un giocatore scadente nel campionato italiano: meglio perderlo che trovarlo". 

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Pallotta è stato duro con il Barcellona, il Bordeaux e gli agenti: è normale. Malcom ha dichiarato di essere da sempre un tifoso del Barcellona. La Roma ha i soldi di Alisson? Ma ha bisogno di un esterno? Difficile trovarne uno più bravo di El Shaarawy. Monchi dovrebbe prendere un centrocampista: con il filtro ora a disposizione si perdono diverse partite. Florenzi non è un terzino".

Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino – 104,5): “C’è tanta rabbia nel gruppo per aver perso contro il Tottenham 4-1. Di Francesco l’ho visto indispettito. Vedere Pastore statico e Cristante non in condizione fisica purtroppo non ti fa giocare bene. C’è tanto da lavorare ancora prima delle prossime amichevoli contro il Barcellona e il Real Madrid. Alla Roma serve un regista e un esterno alto destro. A me Kluivert sta convincendo molto e Di Francesco lo sta provando nel ruolo che doveva essere di Malcom”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Nella Roma, a centrocampo, serve un giocatore che recupera palloni e che permetta di giocare più liberamente Cristante e Pastore che hanno qualità tecniche come pochi”.

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Al di là della condizione fisica che ancora non è ottimale, si vede che nella Roma manca il centrocampista che recupera i palloni. Cristante e Pastore non lo sanno fare. Sono giocatori che hanno qualità ma manca la sostanza. Credo che Monchi stia lavorando anche su questo. N’Zonzi sarebbe un ottimo acquisto, giocatore che copre un sacco di campo”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “A centrocampo con Cristante e Pastore puoi aumentare la possibilità di far gol, ma chi recupera palloni? Lasci solo De Rossi? Se perdi palla diventa dura. Un centrocampista di interdizione alla Roma serve, perché Strootman qualche perplessità me la dà. A me N’Zonzi non piace per niente, mi sembra un Kondogbia, non mi fa impazzire”.

Claudio Moroni (Centro Suono Sport – 101,5): “Per giudicare questa Roma occorre aspettare ancora un po’. Io spero che arrivino un centrocampista e un esterno d’attacco. Lo so che con tutti i soldi spesi compravi due da 50 milioni, ma la Roma ha un’altra strategia di mercato perché non può dare ingaggi da 5 milioni in su. Ecco che allora allestisce una squadra forte in prospettiva. Fare meglio dell’anno scorso sarà difficile. Bisogna puntare alla vittoria della Coppa Italia”.