Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Il giocatore da prendere è Rodrigo De Paul”
Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "Il giocatore da prendere è Rodrigo De Paul. È il Dybala di quest'estate, anche per dare una prova di forza. Sabitzer è un giocatore gradito alla Roma. La mia preoccupazione per Dybala è legata all'Arabia, come nel caso Milinkovic Savic".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Si sta cercando di cambiare il contratto a Dybala perchè la parte fissa che è aumentata è dovuta ai bonus dello scorso anno. Ora però i bonus sono finiti e quindi il prossimo anno Dybala non può guadagnare altri soldi, visto che la Roma non è neanche in Champions. Esistono delle offerte dall'estero, ci sono delle promesse che sono state fatte a Dybala per convincerlo a venire alla Roma e per questo credo che entro il 30 luglio ci siano novità. Sono convinto che Dybala resti alla Roma. Ad oggi, a livello tecnico, è una Roma che può ambire al sesto, settimo posto. Attualmente, è meno forte perché non ha l'attaccante, non ha Wijnaldum che c'era lo scorso anno. L'assenza dell'attaccante pesa tantissimo. Il giudizio sulla Roma, ad oggi, è negativo ma c'è ancora un mese e mezzo davanti"
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Con un organico più profondo, la Roma è una squadra che può arrivare in Champions e provare ad arrivare fino in fondo in Europa. La Roma ha, però, bisogno di trovare un portiere. Rui Patricio nell'ultima stagione non solo non ci ha dato qualche punto, ma addirittura ce l'ha tolto. Non bisogna pensare solo al centravanti. Hanno la stessa importanza".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Dybala ha giocato poche partite quest'anno ma è stato il miglior giocatore con uno scarso chilometrico su tutti gli altri. Perdere Dybala sarebbe grave. La Roma non si è indebolita, ma non si è neanche rinforzata. È un'ottima squadra che però è ancora incompleta. Manca l'elemento fondamentale è che l'attaccante che fa i gol. Scamacca non risolve il problema, non è un giocatore da oltre 20 gol. Lì la Roma è carente".
Ugo Trani (Teladoiotokyo - 101,5): "Quello che Mourinho ha detto all'aeroporto mi ha rassicurato. Mi è piaciuto molto perchè si vede che ha fatto le sue richieste. Ha fatto la battuta sulle vacanze ma si riferiva a Pinto. Io sono preoccupato perchè mi aspettavo un Bellanova, un Parisi, per smuovere il mercato. Per me la Roma non sceglierà un centrocampista, ma prenderà quello che resta dal mercato. Scamacca ho dei dubbi se sta bene. Magari fra due mesi si, ma oggi non ne sono certo. La Roma non può spendere"
Antonio Felici (Teladoiotokyo - 101,5): "L'uscita di Mourinho non mi ha tranquillizzato. L'impressione che ho io è che lui ha capito l'antifona di questo mercato e se ne voglia distaccare. Il mercato lo fa Pinto e la società e vediamo cosa portano. Io la mano sul fuoco che Dybala rimanga alla Roma al 100%. Il legame tra Dybala e Mourinho se non è indissolubile, poco ci manca. Una società accorta in certe situazioni non ci si mette. La questione Dybala, consapevole della clausola, andava affrontata prima. Perché creare queste turbolenze di mercato?. Dybala è l'unico fuoriclasse che hai in rosa. Non puoi correre rischi inutili. La Roma di Pinto è troppo lenta nelle operazioni"
Francesco Balzani (Teladoiotokyo - 101,5): "Non ho paura che Dybala vada via. Se va via Dybala, va via anche Mourinho. Mourinho sta parlando con Morata in questi giorni. Lui sa quello che gli aspetta, consapevole di avere una tifoseria e un squadra che sta con lui. Mourinho vuole Scamacca come punta di riserva, ma il suo primo nome è Morata. A centrocampo Sabitzer mette d'accordo tutti. Prendere Sabitzer e Morata non è impossibile.Si può fare e la Roma proverà a farla come operazione".
Alessandro Austini (Teleradio Stereo - 92.7): “L’accordo della Roma con la Uefa durerà 4 anni e ci sono delle consegne da rispettare. Questo è il secondo anno del settlement agreement. Se la Roma vuole iscrivere nella lista Uefa dei giocatori, deve far sì che il saldo di mercato deve essere attivo. Fino al 31 luglio dobbiamo stare sintonizzati su Dybala perché lì ci sono interessi economici. Penso che lui voglia rimanere a Roma, non vedo all’orizzonte un grandissimo rischio. Il mercato però è strano e il Chelsea non mi sembra una squadra con idee logiche".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport 101.5): "E’ evidente che Mourinho non è contento anche perché con l’infortunio di Abraham, ha una rosa più debole rispetto a quella dello scorso anno. In questo momento il centravanti titolare è Belotti".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): “Spero che Dybala riesca a giocare di più, almeno il 70% delle partite. L’attacco è un problema: Solbakken ha deluso e Bellotti ancor di più. L’unico che dà garanzie in attacco è El Shaarawy".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): “La Roma sono due anni che delude in campionato, Mourinho deve dare una svolta. Deve lottare per vincere uno scudetto o arrivare tra le prime quattro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA