rubriche

L’Avversario: l’Empoli di Giampaolo e Maccarone

E' una squadra che si batte sempre fino alla fine, tant'è vero che le uniche due vittorie in campionato contro l'Udinese e Sassuolo sono maturate in Zona Cesarini

Redazione

Se l'Empoli si salverà avrà compiuto un vero e proprio miracolo. Dopo l'ottimo campionato dello scorso anno, infatti, la squadra toscana è ripartita da zero: l'allenatore Maurizio Sarri è andato a fare le fortune del Napoli insieme ai giocatori Hisay, e Vladifiori.

Fabrizio Corsi, uno dei pochi presidenti che rispetta i bilanci, è sicuro che la squadra possa salvarsi, e ad essere onesti non ha affatto tutti i torti. L'Empoli, pur non essendo forte, è una squadra che si batte sempre fino alla fine, tant'è vero che le uniche due vittorie in campionato contro l'Udinese e Sassuolo sono maturate nei minuti finali. L'unico vero problema è la mancanza di un uomo – gol: Tavano è andato via, Maccarone non può fare tutto da solo, mentre il nuovo arrivato Livaja, non è affatto un bomber. Anche il reparto arretrato ha qualche problema, anche se spesso e volentieri ha anche scontato alcuni errori del portiere Skorupski, giunto in prestito biennale dalla Roma quest'estate. Siamo sicuri, però, che sabato pomeriggio l'estremo difensore polacco darà il meglio di se affinché possa tornare nuovamente nella capitale tra due anni.

Lo stesso discorso vale per Paredes, giunto anch'egli in prestito negli ultimi giorni di mercato, e che già ha mostrato le sue doti, cosa che non gli era riuscita a Roma poiché poco utilizzato da Garcia. L'ultimo ex romanista è Federico Barba, difensore laterale, che è stato venduto a titolo definitivo dalla società capitolina, che però, ha mantenuto il cosi detto “diritto di recompra”.

Se l'Empoli si sta comportando bene è merito del nuovo allenatore, quel Federico Giampaolo che è tornato in pista dopo una serie di esperienze negative culminate con l'esonero discutibile dello scorso anno a Cesena. Il tecnico abbruzzese sta gestendo un gruppo in parte nuovo con molta professionalità e dignità, ma sabato pomeriggio dovrà fare a meno del suo uomo migliore, Saponara, che deve scontare ancora due giornate di squalifica per l'espulsione subita contro il Frosinone, e nemmeno di Zelinski anch'egli appiedato dal giudice sportivo. Mancherà anche l'infortunato Croce.

Per questi motivi Giampaolo potrebbe anche scendere in campo con uno schieramento prudente, magari usando un 4-5-1, anche se in questo campionato ha usato il 4-3-1-2. Se prevarrà quest'ultimo modulo la formazione che contrasterà la Roma sarà quella con Skorupski tra i pali, Laurini e Mario Rui difensori di fascia, e Costa e Tonelli al centro della difesa. A centrocampo gli interni dovrebbero essere Dioussel, e Buchel, mentre in cabina di regia ci sarà Ronaldo. Paredes dovrebbe giocare tre quartista dietro alle punte Maccarone, e Pucciarelli, ma non è detto che quest'ulimo possa accomodarsi in panchina per fare posto a Livaja.

GLI ULTIMI PRECEDENTI ALL'OLIMPICO

Lo scorso anno una Roma molto burtta pareggiò con l'Empoli per 1-1, con reti di Maccarone al 39', e pareggio definitivo di Maicon al 57'. Fu uno dei tanti pareggi che i giallorossi inanellarono nei primi mesi del 2015. L'ultima vittoria dei giallorossi si è verificata nella stagione 2007-2008: finì 2-1 con reti di Tonetto al 36', pareggio di Giovinco al 50', e gol della vittoria di Panucci al 63'. L'Empoli non è ancora riuscito a vincere all'Olimpico, e speriamo che questo tabù duri a lungo.

Alberto Balestri