Ieri all'Expo di Milano si è tenuto il convegno «La polizia di Stato per lo sport: sicurezza e sostenibilità». Presenti anche campioni come Baresi e Zanetti.
rassegna stampa
La Polizia: «Sulla strada giusta per la sicurezza»
"La divisione di una curva di 15 mila spettatori è funzionale alla sicurezza, non può certo fermarci uno sciopero dei tifosi" afferma il presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Alberto Intini
Il presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Alberto Intini, non perde l'occasione di commentare lo sciopero del tifo annunciato dalla curva Sud romanista: «E’ uno sciopero fittizio perché andranno a vederla. Hanno solo annunciato uno sciopero del tifo. La divisione di una curva di 15 mila spettatori è funzionale alla sicurezza, non può certo fermarci uno sciopero dei tifosi. E quelle curve erano eccessive, un settore grosso e ingovernabile. Questa è una strada per educare i tifosi a rispettare il proprio posto».
Qui i dati, riportati da La Gazzetta dello Sport: in Italia la media spettatori negli stadi è di 23.011 (in Germania quasi il doppio). La percentuale del riempimento degli impianti è pari al 56% (anche la Francia ci supera con il 68%). Ma in Italia c’è più sicurezza: un ferito ogni 245 mila spettatori contro il ferito ogni 26 mila della Germania. Negli ultimi anni il numero degli incontri con feriti sia tra gli spettatori che tra i poliziotti è sceso. Stessa sorte per arrestati e denunciati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA