Diciannove anni e la voglia di divorare il futuro. È questo Justin Kluivert, che due giorni fa – da capitano dell’Olanda Under 21 – ha messo il petto davanti ai microfoni dopo la sconfitta contro i pari età della Germania. Il concetto è chiaro, scrive Massimo Cecchini su "La Gazzetta dello Sport": l’obiettivo è la Nazionale dei grandi. E questo traguardo può arrivare solo grazie alla Roma.
rassegna stampa
Justin Kluivert: “Incanto la Roma e mi prendo l’Olanda”
L’attaccante, capitano dell’U21 orange, mira più in alto: "Cresco con Di Francesco per giocare tra i grandi»
"È stato un onore per me portare la fascia da capitano – ha spiegato – e in ogni caso il mio obiettivo è mostrare ciò che posso fare. Purtroppo non abbiamo fatto un buon risultato, ma sono orgoglioso dei ragazzi che erano qui per la prima volta. Non abbiamo giocato molto insieme, soprattutto se paragonato ai tedeschi: siamo ancora in una fase di conoscenza". L’impressione, però, è che la vera conoscenza Kluivert voglia farla con i suoi compagni dell’Olanda di Ronald Koeman. "Farò del mio meglio per rendere difficile la scelta dell’allenatore. Perché a chiunque me lo chiede naturalmente, io rispondo che voglio giocare per la Nazionale maggiore".
La strada che lo porterà alla corte di Koeman passa per una sola strettoia: diventare titolare nella Roma. "La continuità di utilizzo aiuta ogni calciatore a migliorare – ha detto infatti l’olandese – Sono andato alla Roma per giocare, sono molto contento della mia scelta e sono convinto di poter fare belle cose in futuro. "Ha capito che non deve fare più i giochetti con la palla, ma diventare più cattivo". Parole e musica di Eusebio Di Francesco, che ogni giorno vede lievitare le prestazioni e le ambizioni dell’olandese. L’obiettivo dichiarato sembra chiaro: presto Justin Kluivert diventerà la cosa più nota prodotta da Zandaam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA