rassegna stampa

Fonseca e un’idea alla Garcia: Florenzi farà l’esterno alto

LaPresse

Il nuovo capitano della Roma ha detto sì alla proposta del tecnico: giocherà come nel 2013, con il francese in panchina

Redazione

Fonseca glielo ha detto subito, che avrebbe voluto testarlo esterno avanzato, scrive Chiara Zucchelli su La Gazzetta dello Sport. Tanto che Alessandro Florenzi ha giocato persino qualche minuto in più del previsto nelle due amichevoli stagionali disputate dalla Roma contro Tor Sapienza e Trastevere, divertendosi anche da mediano, ma solo per necessità. Se, spesso è stato fatto il paragone tra la ricostruzione che fece Garcia nel 2013 e quella che è chiamato a fare Fonseca, un altro anello di congiunzione può essere dato proprio da Florenzi. Perché è stato il tecnico francese, sei anni fa, a spostarlo da mezzala ad esterno alto per la prima volta in carriera ad alti livelli.

L’allenatore portoghese sta cercando di capire come far fruttare al meglio il gruppo e per adesso ha intenzione di lavorare sul capitano della Roma come esterno alto nella batteria dei trequartisti. Potrebbe essere lui il sostituto di El Shaarawy e le caratteristiche ci sono. Fonseca ci sta ragionando, il ragazzo, come al solito, ha dato il suo ok.

Per Florenzi conta solo la Roma. E conta guadagnarsi sul campo la stima dei compagni e i gradi di capitano, al di là della fascia, oltre che ragionare sul mercato. Perché Florenzi sa di non essere incedibile.

Il Tottenham, quando ha incontrato la Roma per Alderweireld, ha chiesto informazioni, ma per ora non se ne è fatto nulla. Stesso discorso, mesi fa, per l’Inter. Se dovesse arrivare qualcosa di concreto ne parlerà con la Roma, ma per ora i suoi unici pensieri sono rivolti solo a Fonseca e al suo gioco, che richiede un’estrema capacità di non disperdere le energie visto il pressing continuo.