rassegna stampa

Difesa muro, attacco soft. È una Roma a due velocità

Il reparto arretrato è il migliore del campionato, davanti si fatica. Ma Di Francesco è ottimista

Redazione

La questione non si pone neppure: il bicchiere non è mezzo pieno, è quasi colmo. Stiamo parlando di una Roma muscolarmente terza in classifica e potenzialmente addirittura seconda – recupero con la Sampdoria permettendo – a pari merito con la Juventus, che affronterà sabato prossimo in trasferta. Come riporta l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", a certificare l’ottima stagione fin qui disputata dalla squadra di Eusebio Di Francesco basta notare come i 38 punti conquistati dai giallorossi in 16 partite eguagliano il record della squadra di Rudi Garcia, nell’anno di grazia 2013-14.

I numeri d’altronde sono chiari: la Roma ha la migliore difesa del campionato (10 gol al passivo) e in 9 partite su 16 il portiere Alisson non ha subito reti. Il totale salirebbe a 12, se aggiungessimo anche le 3 partite da clean sheet della Champions League.

E qui veniamo al rovescio della medaglia, ovvero ad un attacco che ha segnato finora solo 28 reti ed è "appena" il 6° del campionato. La gara di due giorni fa contro il Cagliari, in fondo, è parsa quasi il paradigma di questa situazione, anche perché era la prima volta che Dzeko e Schick giocavano insieme dal primo minuto. Morale: c’è ancora da lavorare parecchio, visto che ciascuno dei due ha cannibalizzato gli spazi dell’altro, finendo un paio di volte addirittura per scontrarsi senza mai tirare nello specchio della porta.

(A. Pugliese - M. Cecchini)