Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Carica Italiano, tornare in alto per la Fiorentina e il suo futuro

Carica Italiano, tornare in alto per la Fiorentina e il suo futuro - immagine 1
Il tecnico punta sempre sul bel gioco. Vuole risalire dopo un inizio 2024 difficile. Per il prossimo anno piace a Lazio e Napol
Redazione

Lo ripete come un mantra: "Dobbiamo riuscire ad avere continuità". E’ quella che è mancata alla Fiorentina, soprattutto in questo nuovo anno, dove è scesa dal quarto all’ottavo posto, scrive Fabio Bianchi su La Gazzetta dello Sport. Vincenzo Italiano vuole risalire e stasera ha l’opportunità di accorciare le distanze con una delle rivali dirette per l’Europa, quella Roma che con De Rossi sta volando attraverso il bel gioco ritrovato. Quello a cui il tecnico gigliato non rinuncia mai, con chiunque abbia a disposizione. La vittoria sofferta ma fortemente voluta in Conference con il Maccabi Haifa è una bella iniezione di fiducia per il tecnico gigliato ma la continuità, quella deve ancora arrivare. Da quando è arrivato sulla panchina viola, Italiano ha sempre cercato di trovare soluzioni diverse, per aumentare la pericolosità offensiva. Il tecnico è talmente votato all’attacco che spesso viene accusato di curare poco la fase difensiva. In effetti sono tanti gli errori del reparto arretrato, a volte perché sbilanciato ma spesso per errori individuali, come è successo anche a Budapest con gli israeliani. Più che di tattica, è un problema di uomini, non adatti a un certo tipo di gioco. Italiano avrebbe bisogno di un Bastoni, di uno Scalvini, perché il suo gioco dal basso sia davvero efficace. Quarta è l’unico davvero in grado di costruire e quando manca lui il fraseggio iniziale risulta lento e con troppi passaggi indietro. Italiano ha cercato di ovviare, appunto, cercando di fare sempre un gol in più. Alla prima stagione, ha utilizzato il 4-3-3, il suo dogma, ed è sbarcato in Europa, la prima per lui. Nella seconda ha voluto sfruttare di più le fasce e ha cambiato il sistema in 4-2-3-1.

Contro la Roma potrebbe osare come con la Lazio, con Jack in mezzo e il Barak rivitalizzato dalla coppa trequartista (perché Beltran è squalificato). Vedremo. Di sicuro se la giocherà all’attacco, incurante del fatto che de rossi ha Dybala e Lukaku davanti e le amnesie difensive continuano. Parecchie squadre stanno pensando a lui per la prossima stagione. In primis la Lazio e il Napoli.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.