rassegna stampa

Callejon e Salah: esterni diversi su Napoli-Roma

L’azzurro è maestro di movimenti e di efficacia al tiro. Il giallorosso è tutto dribbling e istinto

Redazione

Callejon e Salah sono gli attacchi al potere di Sarri e Spalletti, sono gli anti Juve se è lecito credere che domani al San Paolo uscirà la squadra più accreditata per inseguire Higuain. Sono le frecce e mai come stavolta non è un modo di dire, ma la prima delle risorse e il cuore dei problemi di Napoli e Roma. Non fosse altro che per il più banale dei motivi: non c’è stata partita in campionato delle due squadre senza lo spagnolo o l’egiziano in campo, anche solo per uno spezzone.

Come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", Callejon confeziona più assist (2 contro 1), Salah crea un numero maggiore di occasioni (22 contro le 10 dello spagnolo). Incredibile la distanza nell’interpretazione delle giocate individuali: Callejon ha tentato un solo dribbling (peraltro non riuscito) nelle sette partite fin qui disputate, Salah 21, ovvero tre di media a match (10 riusciti, 11 no).

Callejon prende lo specchio il 53% delle volte che tira, Salah il 47%: siamo lì. Il punto è che tra il prendere la porta e...evitare il portiere c’è una differenza abissale, la stessa che c’è tra nel dato fondamentale dei due esterni offensivi: Salah 3 gol su 17 tiri, Callejon 5 su 15. Tradotto: Salah crea maggiori situazioni potenzialmente pericolose, Callejon fa più male. Quale delle due vie trionferà a Napoli è la domanda delle domande.

(D.Stoppini)