rassegna stampa

Sì (con rissa) del IX Municipio alla delibera Raggi

Il presidente del Consiglio municipale, Marco Cerisola, ha espulso tre consiglieri Pd mentre il resto delle opposizioni (Forza Italia e Fratelli d’Italia) aveva già abbandonato l’Aula per protesta

Redazione

Alla fine, il parere del IX Municipio sulla proposta di delibera della Giunta Raggi sul pubblico interesse alla costruzione dello Stadio della Roma di Tor di Valle è arrivato. Con i soli consiglieri 5Stelle in Aula: il presidente del Consiglio municipale, Marco Cerisola, ha espulso tre consiglieri Pd mentre il resto delle opposizioni (Forza Italia e Fratelli d’Italia) aveva già abbandonato l’Aula per protesta. Seduta più che turbolenta, in cui, in proporzione, si è sentita più la campanella del richiamo all’ordine del presidente Cerisola che le voci dei consiglieri. Per il Pd la seduta doveva concludersi comunque entro 7 ore dall’inizio (9.45). Per i 5Stelle invece si poteva andare ad oltranza. E, comunque, dopo 7 ore e passa di chiacchiere, ancora il voto finale appariva ben lontano. Un nervosismo palpabile da parte dei 5Stelle e, soprattutto, del presidente dell’Aula che ha più volte sospeso la seduta, arrivando a chiamare la Polizia per far allontanare i consiglieri riottosi. E ieri, per evitare nuove sorprese, al parlamentino dell’Eur erano scesi in campo i “commissaripolitici” pentastellati: Marcello DeVito, presidente del Consiglio comunale, e Paolo Ferrara, capogruppo 5Stelle a PalazzoSenatorio, “calati” sull’Eur, suscitando, tra l’altro, la «tristezza» di Francesco Sanvitto, già attivista dell’urbanistica grillina, emarginato dal Movimento per le sue posizioni antistadio.

Già venerdì scorso, il Consiglio municipale era stato convocato dalle 11.30 alle 15.30 per discutere il parere. Tuttavia, dopo una mattinata trascorsa con le opposizioni sul piede di guerra per «irregolarità nella convocazione», la maggioranza grillina, dopo aver dimenticato di votare entro il termine stabilito la prosecuzione della seduta ad oltranza, aveva tentato di forzare il regolamento per proseguire nella discussione fino alla votazione per poi doversi arrendere e chiudere la seduta. Sedutariconvocata, appunto, ieri, nonostante fosse domenica. Alla fine, silenziato qualunque dissenso e qualunque opposizione -molto lontani i tempi delle sceneggiate 5Stelle con i cartelli «onestà, onestà» e delle occupazioni delle aule – alle 17.43 arrivano, sui 16 consiglieri pentastellati, i 12 voti favorevoli (e 1 astenuto) alla proposta di delibera della Raggi. Oggi, quindi, alle 17, arrivando il parere (obbligatorio ma non vincolante) del Municipio, il Consiglio comunale potrà iniziare la discussione della delibera in Aula GiulioCesare.