Tanto rumore per Emerson Palmieri. Alla fine è il terzino brasiliano l’unico romanista a trasferirsi al Chelsea di Conte, mentre Dzeko chiuderà almeno questa stagione in giallorosso, salvo clamorose svolte negli ultimi due giorni di mercato, come scrive Il Tempo.
rassegna stampa
Dzeko resta, Emerson saluta
Il bosniaco non trova l'accordo sul contratto con il Chelsea e fa saltare la trattativa. Per il terzino la Roma incassa 20 milioni di euro più altri 5-6 di bonus
La doppia cessione è sfumata, se ne fa comunque una e alla Roma va bene così. Ieri sera Monchi ha definito gli ultimi dettagli con gli inglesi per il passaggio di Emerson a Londra, oggi il brasiliano partirà per Londra dove lo attendono le visite mediche e un contratto da 4 milioni di sterline, mentre la società di Pallotta incassa 20 milioni di euro più altri 5-6 di bonus.
Un’altra plusvalenza realizzata grazie a un talento scovato dall’ex diesse Sabatini, che serve ad aggiustare il bilancio in ottica Fair Play Finanziario in vista della chiusura di giugno. Quando, a questo punto, ci sarà bisogno di vendere quantomeno un altro pezzo. Difficile prevedere adesso se si tratterà di Dzeko. Uno che la Roma, ormai è chiaro, non considera più funzionale per il progetto futuro. La trattativa tra giallorossi, Chelsea e il bosniaco si è arenata diversi giorni fa e ieri si è arreso anche il mediatore Federico Pastorello, uomo vicino alla proprietà dei Blues, che non è riuscito a riallacciare i fili del discorso. Tanto che il club di Abramovich ha virato definitivamente su Giroud, nell’ambito di un giro di grandi attaccanti che dovrebbe portare Aubameyang all’Arsenal e Batshuayi al Borussia Dortmund.
Dzeko rimane fuori dal valzer dei centravanti, per la gioia di Eusebio Di Francesco che ha tifato contro la cessione del bosniaco sin dall’inizio. I motivi sono ovvi: la squadra fa una fatica mostruosa a segnare, Edin è l’unico attaccante in doppia cifra e nel frattempo Schick e Defrel sono rimasti più in infermeria che sul campo. Cedendo il bosniaco, Monchi avrebbe preso un attaccante esterno ma in queste settimane non è riuscito a mettere le mani su nessuno. Anche Dzeko, tutto sommato, prova una sorta di sollievo. Non ha mai trovato l’accordo col Chelsea sulla durata del contratto e lo stipendio, la moglie è felicissima di restare nella Capitale. Monchi si sposterà oggi a Milano, dove si riuniscono i direttori sportivi di Serie A, B e Lega Pro proprio alla vigilia dello stop alle trattative: il mercato di riparazione chiude domani alle 23. Il diesse romanista vorrebbe prendere un terzino e, a quanto pare, lo preferisce di piede destro nonostante in uscita ci sia Emerson. L’obiettivo numero 1 rimane Aleix Vidal, che il Barcellona sarebbe disposto a cedere in prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni. Ma l’esterno spagnolo non è del tutto convinto di lasciare il prestigioso club blaugrana per spostarsi in una squadra dove non potrebbe giocare la Champions quest’anno. E di non farla neppure l’anno prossimo se la Roma non si dà una svegliata: in quel caso sarebbe anche Di Francesco a rischiare grosso. Si muove qualcosa pure sui portieri. Skorupski ha rifiutato (per ora) il Benevento, il Bologna lo ha chiesto ma più per giugno, la Roma è pronta a liberarlo e prendere un altro "secondo" da mettere alle spalle di Alisson. L’unica garanzia durante questa crisi infinita. E un gioiello che sarà preso d’assalto la prossima estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA