rassegna stampa

Sarri sfida Eusebio l’indigesto

La Roma aspetta il Napoli: Di Francesco ha spesso tolto tanti punti al suo collega

Redazione

Di Francesco, dopo Allegri e insieme a Gasperini, è l'allenatore che in serie A ha messo maggiormente in difficoltà Sarri.  Lo scorso anno ha regalato in anticipo la Champions alla Roma fermando il Napoli sia al San Paolo (1-1, gol di Defrel) che in casa (2-2). Nelle due stagioni precedenti, l'allenatore toscano e Di Francesco avevano invece vinto una partita ciascuno, rispettando il fattore-campo (2-1 per gli emiliani poi sconfitti 3-1).

Di Francesco, dunque, sa come fare per fermare l'orchestra napoletana, come evidenzia Stefano Carina su Il Messaggero. Linee corte e compatte, pressing impressionante per intensità sul portatore di palla avversario (Jorginho) e decisione di lasciare il pallino agli avversari per agire di rimessa. Così facendo anche una squadra tecnica come il Napoli è andata in difficoltà e non riuscendo a servire con continuità il regista brasiliano, ha cercato - più che in altre occasioni - di far partire l'azione dal centrale difensivo sinistro (Chiriches all'andata, Albiol al ritorno). Di Francesco, però, in quei frangenti ha ordinato alla squadra di salire.

In attacco, invece, due dei tre gol segnati al Napoli sono arrivati da conclusioni centrali, propiziati però da giocate laterali. Volée di Defrel su cross da destra di Gazzola al San Paolo; assist da posizione defilata di Ragusa a Mazzitelli, riprendendo una respinta di Reina, per il provvisorio 2-1 al ritorno. Completa la serie, l'errore di Hamsik che innesca con un passaggio a ritroso Berardi per l'1-1. Proprio il pareggio al Mapei stadium del 23 aprile scorso, rimane l'ultima gara in cui Sarri ha perso punti in serie A.