rassegna stampa

Roma, super Edin guida la rimonta

Dzeko trascina il gruppo e migliora il reparto offensivo. La squadra stavolta raccoglie, dando un senso al lavoro del suo allenatore

Redazione

Si doveva vincere e si è vinto. Dzeko lancia la Roma verso i sedicesimi di Europa League (basta un punto). Il centravanti che segna (12 gol stagionali) e aiuta chi ha vicino a imitarlo, fa ancora la differenza con gli avversari.

I giallorossi ritrovano il successo in trasferta dopo 7 viaggi a vuoto: l'ultima vittoria a Rotterdam contro il Feyenoord, il 26 febbraio del 2015, sempre in questa competizione.

Dzeko trascina il gruppo e migliora il reparto offensivo. La Roma stavolta raccoglie, dando un senso al lavoro del suo allenatore. Che si presenta in Austria con i giocatori contati. Al tempo stesso, però,come evidenzia Ugo Trani su Il Messaggeronon si affida al turnover. Dentro i migliori a disposizione, lasciando in panchina solo Salah. Rischia perché vuole mettere al sicuro la promozione ai sedicesimi e dedicarsi all'inseguimento alla Juve.

Spalletti è senza 7 difensori, ma non fa perdere alla Roma la sua identità, insiste sul 4-2-3-1. Che è il sistema di gioco con cui spopolò anche in Europa nella sua prima avventura in giallorosso.

L'inizio della gara è in salita. Si addormenta Juan Jesus a sinistra, non trova il pallone Alisson, Ruediger non sa più che fare e Kayode firma il vantaggio quando non sono ancora passati 2 minuti. La Roma, all'estero, prende gol (37) da 18 partite, dopo lo 0 a 3 del 9 dicembre 2009 a Sofia contro il Cska. E, con il reparto largamente incompleto, non è certo la sera in cui si può chiedere di non incassarne. La Roma, però, è viva. Ringhiosa come l'ha definita il suo tecnico alla vigilia. Il freddo c'è, 4° gradi, ma Peres scalda i muscoli, sprintando a destra, e fa quello che gli chiede Spalletti. Eccolo che prepara subito l'assist per il pari di Dzeko. Il fluidificante continua a spingere, El Shaarawy non ne approfitta. Ma, dal corner di Paredes, riappare il centravanti. Colpo di testa che, ben piazzato nell'angolo, è respinto male da Martschinko. De Rossi, al rientro dopo i 3 turni di squalifica, ringrazia e fa gol a porta vuota: l'ultima rete in Europa a Leverkusen, contro il Bayer in Champions, il 20 ottobre dell'anno scorso. Quella sera è anche l'ultima volta di 4 gol all'estero dei giallorossi.