rassegna stampa

Roma, conta solo vincere

C’è il Napoli all’Olimpico: l’obiettivo è avvicinarsi al 2° posto degli azzurri. Un’occasione irripetibile per tentare di entrare direttamente in Champions League

Redazione

Grazie alla doppietta di Totti al Torino, questo pomeriggio la Roma terza, ospitando il Napoli secondo che ha 5 punti di vantaggio, ha ancora la possibilità di puntare al sorpasso. Ovviamente, dovrà vincere. Il risultato, dunque, è la priorità. Il pari chiuderebbe la corsa in anticipo e il ko rilancerebbe l’Inter quarta che nel weekend è tornata a meno 4.

Chi si piazzerà subito dietro la Juventus avrà l’accesso diretto alla prossima Champions, posizione che garantisce più tranquillità nell’organizzazione del lavoro in estate e maggiore autonomia sul mercato. Basta ricordare che, arrivando fino agli ottavi di questa edizione, il club giallorosso ha incassato 77 milioni. Chi, nello sprint, avrà la peggio, dovrà passare dai preliminari che spesso incidono sulla stagione che verrà e che soprattutto tengono in bilico la partecipazione alla Champions.

In palio c’è pure il primato del gol, ricorda Ugo Trani su "Il Messaggero". Higuain, al rientro dopo 3 turni di squalifica, è il capocannoniere del torneo con 30 reti in 31 partite. Il Napoli insegue, ma la differenza è minima, avendo segnato solo 1 gol in meno (72) dei giallorossi (73). Che con 18 marcatori diversi riescono a sopperire all’assenza del finalizzatore: Salah, con 12 reti, è il miglior realizzatore. E Dzeko, 8 gol in campionato, non ha più la certezza del posto da titolare. Spalletti, però, più che soffermarsi sulla bontà dei numeri dell’attacco, sembra essere preoccupato dalla ruggine nei meccanismi di squadra. Che ha perso l’equilibrio e subisce sempre gol. Non è che, però, Sarri si possa sentire al sicuro: nelle ultime 5 gare esterne ha raccolto solo 4 punti, perdendo le ultime due contro l’Udinese e l’Inter.