Sono passati i tempi dei ritiri pre-campionato con 40 elementi. Ad esempio, nel 2003, la Roma allenata da Fabio Capello lascia la Capitale e parte il Messico. Don Fabio aveva a disposizione 38 elementi. Trentotto, tutto compreso: squadra, staff tecnico, magazzinieri, cuoco etc etc. Sono passati tredici anni, siamo arrivati ai cento totali di Pinzolo, dove servono due alberghi per tenere tutti i giallorossi. Un'esplosione di Roma. Si tratta di un mondo diverso, più tecnologico e meno umano. Oggi un cronista al seguito della Roma non può fare praticamente niente, ti passano le immagini, ti propongono le interviste, spesso e per ovvi motivi imbalsamate. Un lavoro molto diverso sicuramente. E' la strada giusta? Probabilmente no.
rassegna stampa
Ritiro extra large: il gruppo giallorosso è a quota 100
La Roma si presenta a Pinzolo con un vero e proprio esercito. Servono addirittura due alberghi per ospitare calciatori, staff e giornalisti
La Roma, calciatori e staff tecnico, alloggia al Beverly, in pieno centro di Pinzolo, dove le campane disturbano il sonno di alcuni calciatori. Il resto della spedizione, giornalisti, tecnici e uomini della produzione, riposa al Royal, a due passi dal campo d'allenamento. Un vero e proprio esercito che vaga per Pinzolo con maglietta arancione e pantaloncini in tutto il suo splendore.
A fianco del doppio campo di allenamento c'è una doppia tribuna. Quella da 1.500 posti ospita i tifosi, l'altra è suddivisa tra stampa
(un pezzo di tribuna con soli posti a sedere, senza corrente e con un wi-fi che funziona e non funziona) e i fotografi, il resto è a disposizione dei vip. I vip, che poi vuol dire tutto e vuol dire niente, diciamo i tifosi invitati. La sala stampa a bordo campo è piccolina e molto calda e ovviamente affollata. Ma quando piove si sta freschi. Ieri le prime gocce. Meglio di niente.
(A.Angeloni)
© RIPRODUZIONE RISERVATA