rassegna stampa

Olimpico, nuove regole «Basta soste selvagge: auto e moto off-limits»

I vigili urbani non ammetteranno più le file di auto e moto nella mezzeria o nel centro della carreggiata sul lungotevere a ridosso dell'impianto sportivo

Redazione

A partire dal match tra Roma e Udinese cambiano le regole della viabilità attorno allo stadio Olimpico. L'obiettivo, come scrive Alessia Marani su Il Messaggero, è garantire la sicurezza e i controlli durante l'afflusso e il deflusso degli spettatori in pieno periodo di allerta anti-terrorismo. I vigili urbani non ammetteranno più le file di auto e moto nella mezzeria o nel centro della carreggiata sul lungotevere a ridosso dell'impianto sportivo ma anche dal lato opposto di Ponte Duca D'Aosta, ovvero sul lungotevere Flaminio, sul lungotevere Thaon de Ravel e sul lungotevere Salvo D'Acquisto fino a Ponte Milvio.

Se non si troverà un parcheggio regolare, allora gli automobilisti ma anche i pullman saranno deviati in tre nuove aree parking delocalizzate rispetto allo stadio e custodite dagli steward. Stesso discorso anche per le due ruote, fino a ieri ammassate fin sotto l'obelisco, lasciate all'ultimo minuto addirittura in quarta o quinta fila. D'ora in poi potranno essere parcheggiate solo nelle aree previste in via sperimentale in via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo giardino e via Morra di Lavriano. Cambieranno le abitudini dei tifosi: meglio arrivare con largo anticipo rispetto al fischio di inizio della partita o raggiungere lo stadio direttamente con i mezzi pubblici i bus 69, 32 o il tram 2 altrimenti auto o motorini saranno multati e portati via dai carrattrezzi.

L'intento è di garantire il rispetto dell'area di massima sicurezza interdetta al traffico nel perimetro dell'Olimpico istituita con decreto ministeriale a dire il vero già nel giugno 2015, in relazione al pericolo di attentati terroristici e all'accessibilità dei mezzi di soccorso. Le aree di parcheggio per le auto e i pullman individuate dal tavolo tecnico e attive fino al 30 giugno 2017 sono state individuate in piazzale Clodio, in viale della XVII Olimpiade e, nel caso di eventi con oltre 40-50mila spettatori, in viale di Tor di Quinto 8dopo Ponte Flaminio).

«Qualsiasi veicolo in divieto, sul marciapiede o in doppia fila intorno allo stadio verrà rimosso e sanzionato», tuonano gli agenti della municipale, che esortano a «utilizzare i mezzi pubblici potenziati in occasione degli eventi».