rassegna stampa

L’Italia europea parte da Roma

La Roma avrà 3 azzurri. Che poi sono quelli annunciati: a Florenzi ed El Shaarawy si è aggiunto De Rossi che, anche per i forfait di Marchisio e Verratti, ha la possibilità di riprendersi il posto di playmaker nel 3-5-2

Redazione

Adesso c’è solo l’Europeo nei pensieri di Conte. Beluzzi, gup di Cremona, lo ha assolto, permettendogli di uscire penalmente pulito. La sentenza permetterà, dunque, al ct di chiudere l’avventura in Nazionale senza preoccupazioni che non siano quelle quotidiane legate al campo, scrive Ugo Trani su "Il Messaggero".

Incassato il verdetto, ha subito ufficializzato i 28 convocati per lo stage di 3 giorni e mezzo a Coverciano (da domani a sabato mattina). Il breve raduno ha il significato della pre-selezione. Lo staff tecnico, supportato da quello medico, valuterà la condizione fisica dei singoli. Chi non è in forma, sarà tagliato. Il ct ha chiamato addirittura 7 esordienti: il portiere Sportiello, i difensori centrali Tonelli e Izzo, i centrocampisti Cataldi e Benassi, l’esterno Zappacosta e il centravanti Pavoletti. E, oltre a Pirlo e Giovinco (scartati ormai da tempo), ha escluso alcuni fedelissimi come Padelli e Ranocchia e non ha insistito su Gabbiadini. Ancora fuori Berardi. Tornano in azzurro, per la prima volta con l’attuale ct, Mirante e Borini. E con loro si ripresenteranno a Coverciano pure Marchetti e Ogbonna.

Quattro i calciatori della Lazio, mentre la Roma avrà 3 azzurri. Che poi sono quelli annunciati: a Florenzi ed El Shaarawy si è aggiunto De Rossi che, anche per i forfait di Marchisio e Verratti, ha la possibilità di riprendersi il posto di playmaker nel 3-5-2. Lo stage servirà a Conte per completare il gruppo dei 23. Tra i 28 pochi hanno la certezza di volare in Francia: Bonucci, De Silvestri, Candreva, Florenzi, Parolo, Giaccherini, El Shaarawy, Eder e Pellè. Ai 9, bisogna aggiungere gli juventini Buffon, Barzagli, Chiellini e Zaza (con Rugani in stand by) impegnati nella finale di Coppa Italia, Darmian che deve finire la stagione con lo United, Sirigu e Thiago Motta che sono ancora al lavoro con il Psg. Sono disponibili altri 9 posti (1 per il portiere). Mirante (o Sportiello), Astori (o Acerbi), Soriano, De Rossi, Immobile e Insigne hanno più chance di altri.