(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Sono partite 41 raccomandate per il raduno della Roma. I giocatori si ritroveranno mercoledì prossimo a Trigoria e venerdì partiranno per il ritiro di Riscone di Brunico.
rassegna stampa roma
Roma, dieta ferrea in 10 giorni
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Sono partite 41 raccomandate per il raduno della Roma. I giocatori si ritroveranno mercoledì prossimo a Trigoria e venerdì partiranno per il ritiro di Riscone di Brunico.
Ma molti di questi giocatori non svolgeranno la preparazione con la Roma, perché stanno per trovare una sistemazione. E’ il caso di Doni, per esempio, che oggi dovrebbe accordarsi con il Liverpool. Questi i giocatori convocati divisi per ruolo:
Portieri: Doni, Julio Sergio, Lobont, Curci e Pena.Difensori: Cassetti, Cicinho, Juan, N. Burdisso, Riise, Rosi, Antunes, Crescenzi, Mladen e Sini.Centrocampisti: Taddei, Greco, Simplicio, Perrotta, Brighi, Virga, Pizarro, De Rossi, Guberti, Bertolacci, Stojan e Barusso.Attaccanti: Menez, Totti, Vucinic, Borriello, Okaka, Caprari.
A questi vanno aggiunti alcuni ragazzi della Primavera, tra i quali Montini e Antei. L’organico verrà sfoltito e ai convocati vanno aggiunti i nomi dei prossimi acquisti, a cominciare da Bojan. Luis Enrique vorrebbe lavorare con 25-26 giocatori e il direttore sportivo sta lavorando per cedere un discreto numero di giocatori entro una decina di giorni. Il nuovo allenatore, che arriverà a Roma martedì prossimo introdurrà metodi di lavoro in linea con il profilo per il quale è stato scelto: la discontinuità. Il tecnico spagnolo dedicherà molto tempo alla preparazione tattica. Dopo la fine del ritiro la Roma ha fissato una sola amichevole, il 12 agosto contro il Valencia e l’allenatore potrebbe preferire fare molto lavoro sul campo fino all’esordio ufficiale, previsto per il 18 agosto in Europa League.
SCELTA INDOVINATA - Nicolas Burdisso è pronto a sposare il progetto del tecnico spagnolo. L’argentino impegnato nella Coppa America e che non andrà in ritiro con i compagni a Brunico, è ottimista sulla nuova Roma: «Credo ci volesse un cambio così, ne avevamo parlato a fine campionato, era il momento giusto. Luis Enrique è sicuramente una scommessa, ma stiamo parlando di una persona che ha tanta esperienza nel mondo del calcio, anche se non ha mai allenato e giocato nel campionato italiano. Ho chiesto ai miei compagni del Barcellona e me ne hanno parlato molto bene, ha un'idea di calcio un po’ simile a quella di Guardiola ed è ancora più sanguigno di lui. Questo piacerà tanto alla piazza di Roma». Burdisso ha poi parlato dei possibili obiettivi di mercato della Roma, che sono suoi compagni in Nazionale: «Higuain e Pastore? Magari. Sono bravi. Qualcuno mi ha detto che sono stati contattati dalla Roma e questo mi fa piacere perchè puntare su giocatori di questo livello fa bene anche per il futuro. Penso che qualsiasi giocatore del mondo vorrebbe giocare nella Roma, per tanti motivi: per la storia che ha come società e per quello che come squadra può guadagnare in un futuro. La Roma è da un po’ di tempo che non vince e quindi sarebbe una bellissima scommessa». Il difensore argentino ha le idee chiare anche sul futuro: «La mia volontà è chiudere la carriera a Roma, ma me la devo guadagnare, non posso chiederlo a nessuno. Devo dimostrare in ogni partita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA