Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Repubblica

Pista interna per il direttore sportivo: spunta José Fontes

Pista interna per il direttore sportivo: spunta José Fontes - immagine 1
Molti operatori di mercato fanno riferimento al portoghese per offrire i propri calciatori al club
Redazione

José Fontes è il favorito per diventare il nuovo direttore sportivo della Roma, scrive Marco Juric su La Repubblica. L'attuale scout giallorosso sta scalando posizioni all'interno di Trigoria per accaparrarsi la poltrona vacante lasciata a inizio febbraio da Tiago Pinto.

La conferma è arrivata giovedì sera a Milano: Fontes era uno dei dirigenti al seguito della squadra, per la prima volta da quando è alla Roma. Lui, il ceo Lina Souloukou e il cfo Maurizio Lombardo. La prima uscita pubblica ha solo certificato quello che da settimane sembra essere già una certezza: molti operatori di mercato fanno riferimento al portoghese per offrire i propri calciatori al club. E lui stesso si presenta come dirigente in capo. In questo momento Fontes è la Roma sul mercato. Se non è un'ufficializzazione, poco ci manca. Arrivato a Roma nel 2021 dal Leicester con il ruolo di scout su indicazione di Charles Gould, l'uomo di fiducia dei Friedkin, Fontes era inizialmente uno degli uomini più vicini a Tiago Pinto. È stato lui a consigliare, tra gli altri, l'acquisto di Vina. I mesi passano e il ruolo di semplice osservatore inizia a stargli stretto. Si incrinano i rapporti con l'allora direttore sportivo e per due volte rischia il licenziamento per eccesso di ambizione. Nella primavera del 2022 le schede tecniche bocciano gli acquisti di Svilar e Ndicka. Il primo viene comunque portato a Trigoria durante il mercato estivo, mentre per il secondo si aspetta un anno. L'estate 2023 ha come fiore all'occhiello i report su Renato Sanches e Aouar. Il primo segnalato come affare (nel rapporto qualità/prezzo), mentre il secondo classificato come un bravo calciatore da acquistare. In due anni il rapporto con Mourinho non decolla. Questione di incompatibilità, nonostante la lingua. Ma Fontes è un uomo scelto dalla proprietà, al riparo dalle tempeste di Trigoria.

A febbraio scorso Pinto dà le dimissioni e il giovane portoghese coglie l'opportunità. Si inizia a ritagliare sempre più spazio all'interno della direzione sportiva vacante. Il rapporto con il ceo Lina Souloukou diventa sempre più stretto e diretto. Con l'acquisto di Baldanzi, vivamente consigliato, segna l'inizio di una nuova era.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.