rassegna stampa roma

Nuovi acquisti e vecchi pagherò. Spesi 100 milioni

La pratica diffusissima dei “pagherò”, gli arrivi dal Brasile di Alission (7,5 milioni) e Gerson: per la prossima stagione Trigoria ha investito una cifra persino superiore ai bonus dell’Uefa. Per la precisione, 97 milioni, sebbene non...

Redazione

La pratica diffusissima dei “pagherò”, gli arrivi dal Brasile di Alission (7,5 milioni) e Gerson: per la prossima stagione Trigoria ha investito una cifra persino superiore ai bonus dell’Uefa. Per la precisione, 97 milioni, sebbene non tutti in un'unica tranche. Ma tanto costeranno calciatori già acquistati e ancora da pagare. Nel conto anche Salah, Dzeko e Falque, 36 milioni in tutto. Il più caro dei “nuovi”, 17 milioni di euro, sarà proprio Gerson: la prima rata è già stata saldata al Fluminense, il calciatore però arriverà soltanto il 1 luglio. Un’altra fetta, come riportato da Matteo Pinci nell'edizione odierna de "La Repubblica", di quei soldi servirà per Uçan: la Roma eserciterà ad aprile il riscatto per 11 milioni di euro. Un paio in meno verranno spesi per Rüdiger: il ds Sabatini e lo Stoccarda sono in parola per l’acquisto a titolo definitivo per 9 milioni.

A questo piccolo esercito bisogna aggiungere anche Perotti: il “pagherò” da 9 milioni firmato con il Genoa — che a giorni si farà scontare in banca l’intera cifra — scade però nel 2017, quindi verrà contabilizzato nell’esercizio successivo. Con lui si arriva ai fatidici 97 milioni. A Trigoria sperano di ridurre la cifra con le cessioni di chi è fuori in prestito: Doumbia, Ljajic, Sanabria, Skurupski, forse Paredes. Poi c’è la questione El Shaarawy: se il ragazzo continuasse così (2 gol in 2 gare) portare l’esborso totale a 74 milioni con i 13 da dare al Milan per riscattarlo, sarebbe un piacere. Quasi impossibile invece che restino Szczesny e Digne: il primo è in prestito libero e Wenger l’ha già richiamato, il francese costa 20 milioni, troppi.

(M. Pinci)