Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa roma

I fantasmi di Spalletti: fenomenologia di un grande tecnico sempre sopra le righe

Scrive Bocca: "Resta, parte, va alla Juve, al Barcellona, in Cina? Non si capisce se il toscano sia l’allenatore del futuro o solo del presente. E se questo presente, con tutto questo polverone, sia sotto il suo completo controllo"

Redazione

Spalletti è tutto rovesciato, scrive Fabrizio Bocca su "Repubblica". Dovrebbe volare più basso visto che ha vinto molto meno di altri, svicolare, dribblare, farsi trasparente e invece occupa internet, tv, radio e giornali come se fosse Ancelotti, Guardiola e Mourinho insieme. Spalletti consuma Roma e la Roma così come dieci Boeing consumano ossigeno e riempiono il mondo di anidride carbonica. Spalletti è una bomba antiecologica, ha un “impatto” sulla città e sul calcio non sopportabile. Una squadra come la Roma può anche essere messa fuori dal Lione, non è un dramma, non è un’umiliazione. Però mezzo fallimento sì, soprattutto se ci mettiamo anche la batosta del Porto.

Meno giusto cavalcare ogni occasione per una guerra contro i mulini a vento che nessuno capisce, che intorbida il suo poco chiaro rapporto con la Roma. Resta, parte, va alla Juve, al Barcellona, in Cina? Tanto litigava pure con i russi… Non si capisce se Spalletti sia l’allenatore del futuro o solo del presente. E se questo presente, con tutto questo polverone, sia sotto il suo completo controllo. O se piuttosto non si sia mandato polvere negli occhi lui stesso e dunque adesso avanzi a tentoni. Facendo l’allenatore della Roma, nessuno può pretendere l’unanimità totale. Per quanto lui creda, e vada a caccia 14 mesi dopo di quello che mandò un sms a Pallotta — “Non lo prenda, è pericoloso” — Spalletti è unanimemente accettato, condiviso, apprezzato, osannato e pure ben pagato. Ha dovuto affrontare giusto un po’ di resistenza quando ha fatto la guerra a Totti, ma doveva aspettarselo, non si va in Vaticano a pestare i piedi al Papa. Ieri Staffelli lo ha “attapirato” e il tapiro solleticherà il suo ego. Adesso cercate un riparo: oggi Spalletti riparla.