Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Zaniolo è cedibile solo ad una cifra molto alta”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Wijnaldum è un giocatore importante. La società sta lavorando bene. Zaniolo è cedibile solo ad una cifra molto alta, l’offerta importante non è arrivata e lui rimarrà alla Roma. A settembre si parlerà del rinnovo del contratto".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Wijnaldum sarebbe un grande salto di qualità. Ha 90 presenze nella nazionale olandese. E’ un giocatore che appartiene all’elite del calcio internazionale. Con lui la Roma comincia ad essere una squadra che si avvicina molto alle migliori del campionato"
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Con Wijnaldum la Roma si avvicina alle grandi della Serie A. Non capisco come facciano a non farlo giocare a Parigi. Se la Roma dovesse prenderlo fa un'operazione straordinaria. La Roma fa bene a non vendere Zaniolo per meno di 50 milioni".
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La Roma sta crescendo. Wijnaldum sarebbe il completamento di un grande lavoro".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): "Roma-Nizza? Ho visto delle cose interessanti come un grandissimo Pellegrini, lo dico perché ha fatto delle giocate soprattutto per Abraham da calciatore vero. Si vede che si è allenato bene, ha un fisico che non tende a peggiorare durante le vacanze. Poi ho visto bene Zalewski e Spinazzola, molto bene anche Matic. La Roma in queste amichevoli, anche nei momenti peggiori, ha sempre dimostrato di avere più personalità come squadra. Mi è sembrata sempre in partita ogni volta che ha giocato. Wijnaldum? Sono ottimista ma prudente. C’è molto da discutere sui soldi perché la Roma, lo dico per certo, gli vuole dare 4 milioni netti. Per cui se sono 9, meno della metà. Stanno trattando sui soldi”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Con tre innesti diversi questa è una squadra che può crescere. Ci sono tanti elementi positivi che emergono da queste amichevoli ma anche aspetti negativi. Alcuni giocatori che non dovrebbero giocare nella Roma come Vina. Il problema per Wijnaldum è l’ingaggio ma c’è il sì del giocatore e la volontà del club di prenderlo. Ci sono ottimi rapporti tra le due proprietà. Ci sono dei dettagli da limare perché è un contratto importante. La Roma sta cercando di ottenere il massimo, cioè ingaggio dimezzato e diritto di riscatto. Il quinto difensore centrale sarà o un parametro zero o un giovane. Se dovesse partire Ibanez cambieranno le cose".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “La campagna acquisti della Roma mi porta a pensare che il prossimo anno si giocherà con il 4-2-3-1. Le amichevoli estive mi annoiano. Il PSG è una realtà particolare e hanno un modo di costruire la squadra molto discutibile. Devono liberarsi di Wijnaldum e bisogna trovare un punto di equilibrio tra i due club. Penso che la Roma sia nelle condizioni di poter spendere. Senesi non è il giocatore che ti fa fare il salto di qualità in difesa".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "L'attesa è grande, i tifosi dovranno pazientare ancora per un po', ma vedremo presto giocare Dybala, è stato un bene non vederlo nella partita di sabato. Paulo sta dimostrando grande prudenza, questa mattina si allenerà da solo a Trigoria. Il ritiro è stato anche molto utile per capire il destino di alcuni: come Vina o Calafiori. Serve numericamente un centrale di difesa, mentre a centrocampo si sta trattando per Wijnaldum. Vedremo che cosa ne sarà di Veretotut".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma sta cercando calciatori di alto livello che siano a basso costo: la vicenda Dybala ormai è chiara e quella su Wijnaldum potrebbe essere molto simile. Nonostante la differenza di età e del tipo di giocatore. È chiaro che quando vai a sfiorare queste società, ti trovi davanti ad un ingaggio notevole e riesci a portare a casa l'operazione solo se c'è la voglia di collaborazione da parte de club. Shomurodov e Vina hanno poche possibilità".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Wijnaldum non è un giocatore alla Matic, gli piace inserirsi e le qualità ci sono tutte. La Roma con Mourinho sapeva benissimo che non poteva andare ancora avanti a progetto, puntando solo su ragazzi giovani, servivano giocatori già pronti, e il profilo del Psg è uno di questi. Tecnicamente va bene, economicamente no".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Wijnaldum non è un giocatore di facile gestione. Se viene a Roma, Mourinho darebbe grandi garanzie in questo senso. Nonostante ciò però non è un profilo che il club si può permettere e che serve alla squadra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA