Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Dybala va trattenuto in tutti i modi”
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Con la Real Sociedad non sarà una passeggiata, è un avversario temibile. È vero che la Roma ha ritrovato alcuni giocatori, ma non bisogna pensare che le riserve possano fare risultato anche contro squadre importanti. Credo che Dybala debba restare alla Roma, è il giocatore migliore che il club ha avuto dal dopo-Totti. Quando riesce a giocare non ce n’è per nessuno, quindi va trattenuto in tutti i modi, bisogna cercare di gestirlo fisicamente e affiancargli altri trequartisti che garantiscano continuità. Se Spinazzola continua così può davvero cambiare la stagione della Roma, è preziosissimo. Ai giallorossi è mancato molto ed è stato sostituito con Vina: Mourinho aveva ragione a lamentarsi. L'allenatore portoghese non credo avrebbe problemi a trovare un'altra squadra, non è l'ultimo arrivato".
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5): “La Roma è migliorata per un fatto tattico, di qualità ed efficacia. Se togli uno dei trequartisti, ad esempio Pellegrini, e metti Wijnaldum la Roma è comunque più efficace di quanto fosse con Zaniolo. E mi metto nei panni di Zaniolo: sono stato fermo due anni, poi vado in un posto dove ora sto comunque fermo. Si è rovinato la carriera non andando in Inghilterra. Però non penso che disturbasse più di tanto la sua presenza, avrebbe dovuto mostrare la personalità di Cassano per poter disturbare. Paradossalmente, a livello economico la Roma ha perso più con le cessioni di Shomurodov e Vina che con quella di Zaniolo. La squadra comunque è con Mourinho, se lui resta anche altri magari possono restare, e non solo Dybala. Ad esempio Matic, oltre a Smalling che è uscito allo scoperto. Secondo me i Friedkin già sanno cosa vorrebbe Mourinho. Il problema è che i media sono contro Mourinho".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): "Zaniolo disturbava la manovra della Roma per un fatto tattico in primis e di caratteristiche. La Roma però sta giocando meglio anche perché ha ritrovato dei giocatori e ha fatto una preparazione eccellente. In Inghilterra avrebbe avuto una vetrina molto più importante, ma questo rientra nell’ambito dei consigli sbagliati di cui spero che un giorno si accorgerà. La Roma che ha giocato col Salisburgo non aveva neanche un acquisto di Pinto in campo. L’entusiasmo è importante per i Friedkin e per i giocatori, magari può condizionare anche le scelte. Tutto questo carica anche Mourinho, l’importante è che la società stia dalla sua parte. Se c’è questa dimostrazione allora Mou può restare e con questi presupposti ci sono possibilità anche di vincere".
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): "Se Matic fa 90 minuti alla grande, se sta tornando Wijnaldum e Spinazzola sta giocando così, non dipende da Zaniolo. La Roma ha una condizione psicofisica importante. Poi che uno Zaniolo involuto non contribuisse alla crescita e in parte la ostacolasse anche, questo si può dire. È evidente che l’aria è cambiata, tutto aiutato dai risultati ma anche dalle prestazioni. Se c’è una cosa che la partenza di Zaniolo ha facilitato è quest’aria nuova nello spogliatoio. Un po’ di tensione si respirava, quindi non avere più questo problema rognoso ha aiutato".
Fabrizio Aspri (Radio Radio Mattino – 104,5): “Spero non si parli più di De Zerbi. Appena è uscito Zaniolo la Roma ha iniziato a giocare meglio. Abraham sta facendo meglio e i giallorossi sono usciti da un tunnel. Adesso serve la continuità".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Roma e Lazio non hanno fatto qualcosa in più rispetto al loro valore. A volte pensavo che si potesse fare meglio e così non è stato. Certi passaggi a vuoto delle loro squadre passano in secondo piano perché Mourinho e Sarri danno la colpa ad altri. Riescono sempre ad uscire puliti".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma si sta completando con il recupero degli infortunati ed ora hai validissime alternative che fino a due mesi fa non avevi. E grazie a questo vedi anche delle belle partite. Secondo me la critica con Mourinho va spesso oltre, per il tipo di personaggio. La Real Sociedad è un avversario difficile ma la Roma non deve aver paura. Martedì a Cremona sarà una partita complicata, più difficile di quella col Salisburgo perché affronti una squadra organizzata che vuole dare tutto fino alla fine del campionao".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ora la Roma va meglio anche per i giocatori importanti recuperati. La Real Sociedad non deve spaventare, poteva andare molto peggio".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "Alla Roma poteva andar peggio ma anche meglio nel sorteggio. La Real Sociedad sta facendo bene. Ora c'è da capire se Mourinho sta facendo un miracolo con questa squadra o fa il suo. Spinazzola ritrovato è una valida arma in più, e Belotti di oggi è l'alternativa ad Abraham. A Cremona la Roma vince, sfruttando l'entusiasmo per il passaggio del turno in Europa League e anche perché è più forte della Cremonese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA