olimpus roma

Delusione Olimpus Roma, la Coppa Italia è del Napoli: Blues sconfitti 6-3

Delusione Olimpus Roma, la Coppa Italia è del Napoli: Blues sconfitti 6-3 - immagine 1
Al ballo delle debuttanti è il MoMap Napoli a regalarsi la prima Coppa Italia (in A) della sua storia. La coccarda tricolore resta in Campania
Redazione

Precedenti e campionato non contano in Final Four. Lo hanno detto un po’ tutti prima della vigilia. Così è stato. Un MoMap Napoli formato “maxi evento” confeziona la partita perfetta: doppia l’Olimpus Roma dominatrice di una regular season già vinta imponendosi 6-3 al PalaErcole di Policoro nella 38esima edizione della Coppa Italia di Serie A.

IL PRE - Bellobuono non ce la fa nel Napoli, De Gennaro vince il ballottaggio con Caio in porta; dentro Mancuso, fuori Duarte insieme a Canal. Nell’Olimpus Roma l’acciaccato Dimas c’è, così come Marcelinho. Niente da fare per l’infortunato Di Eugenio. Perugino, Bolo, Salas e Borruto il quartetto di Colini. Tres, Dimas, Cutrupi e Fortino quello di D’Orto, alle spalle di Ducci.

PRIMO TEMPO - Le stelle del Napoli brillano all’alba della prima frazione: Salas ruba palla a centrocampo e serve Borruto: Titi vola verso la porta di Ducci e lo infila aprendo il piattone. L’Olimpus Roma reagisce: De Gennaro salva in tuffo su un mancino di Marcelinho, ma non trattiene una conclusione di Dimas. A metà frazione il risultato torna in parità. L’equilibrio di un match ad alta intensità viene rotto da errori sanguinosi: Cutrupi si fa scappare Mancuso, che da posizione defilata infila un incerto Ducci. La netta superiorità del Napoli nel primo tempo è data da una difesa molto forte, dalle ripartenze di Borruto in modalità monstre e dal talento sconfinato di Salas. Gli azzurri si divorano il +2 a più riprese, prendono un palo con Borruto, Bolo mette tutti d’accordo e fa 3-1. Ma il primo tempo da incubo dell’Olimpus Roma non è ancora finito: Fortino, ammonito insieme a Bolo dopo un alterco, stende lo scatenato Borruto, secondo giallo e rosso per Robocop. Napoli capitalizza tutto, sfrutta la superiorità numerica per andare al riposo sul 4-1, ancora con Bolo.

SECONDO TEMPO - Napoli meno concentrato nella ripresa: De Luca sfiora il 5-1 con un tentativo di pallonetto non riuscito, l’Olimpus Roma torna in partita con Marcelinho. Ma Colini ha un Borruto strepitoso. Che riporta avanti gli azzurri con la classica ripartenza a velocità siderale, con annesso assist di De Luca. A 6’ dal termine D’Orto si gioca la carta del portiere di movimento, arriva il 5-3 di Marcelinho. Ma il 6-3 di un Bolo scatenato chiude di fatto i conti. Al ballo delle debuttanti è il MoMap Napoli a regalarsi la prima Coppa Italia (in A) della sua storia. La coccarda tricolore resta in Campania: da San Giuseppe a Napoli, d’altronde, il passo è breve.

MOMAP NAPOLI FUTSAL-OLIMPUS ROMA 6-3 (4-1 p.t.)

MOMAP NAPOLI FUTSAL: De Gennaro, Perugino, Borruto, Salas, Bolo, Ercolessi, De Luca, Mancuso, Colletta, De Simone, Saponara, Caio. All. Colini

OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Cutrupi, Fortino, Dimas, Gabriel, Isgrò, Ceccarelli, Marcelinho, Biscossi, Cutruneo, Rodriguez. All. D'Orto

MARCATORI: 0'45'' p.t. Borruto (N), 9'38'' Dimas (O), 13'02'' Mancuso (N), 16'27'' Bolo (N), 19'58'' Bolo (N), 4'35'' s.t. Marcelinho (O), 6'05'' Borruto (N), 16'11'' Marcelinho (O), 18'05'' Bolo (N)

AMMONITI: Rodriguez (O), Dimas (O), Bolo (N), Fortino (O), Cutrupi (O), Marcelinho (O), Mancuso (N), Colletta (N)

ESPULSI: al 18'59'' del p.t. Fortino (O) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Chiara Perona (Biella), Simone Zanfino (Agropoli) CRONO: Luca Paverani (Roma 2)

FINAL FOUR COPPA ITALIA SERIE A - PALAERCOLE - POLICORO

SEMIFINALI - VENERDÌ 22 MARZO

1) ECOCITY GENZANO-MOMAP NAPOLI FUTSAL 0-5

2) OLIMPUS ROMA-L84 3-2

FINALE - DOMENICA 24 MARZO

MOMAP NAPOLI FUTSAL-OLIMPUS ROMA 6-3

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.