notizie rm

Primavera, Roma-Inter 1-2: i nerazzurri passano al Tre Fontane. Emerson in campo un’ora – FOTO

Foto: Matteo Nazzarri

Non si sbloccano i giallorossi, che non vincono dal 30 settembre. Nota lieta il ritorno del terzino italo-brasiliano, all'ultimo step prima del reintegro definitivo in prima squadra.

Marco Prestisimone

Non riesce a sbloccarsi la Primavera di Alberto De Rossi, che al “Tre Fontane” dell’Eur incappa nell’ennesima sconfitta di questo inizio sfortunato di stagione: l’Inter passa 2-1 e si lancia al primo posto in classifica, in attesa del risultato dell’Atalanta. Nota lieta il ritorno in campo di Emerson Palmieri, in campo per un’ora sulla fascia sinistra.

Partono forte i ragazzi di Stefano Vecchi, che nel primo tempo costringono i giallorossi nella propria metà campo: a pochi minuti dalla fine della prima frazione grossa ingenuità di Keba, che commette fallo su Lombardoni in area di rigore: dal dischettoZaniolo spiazza Greco.

Nella ripresa entra in campo un’altra Roma, che prima trova il pareggio con Masangu e poi va vicinissima al vantaggio col neoentrato Antonucci. Nel momento migliore dei padroni di casa, però, la disattenzione che costa i tre punti: errore in uscita dei difensori giallorossi e Rover trova il gol vittoria.

Ancora una sconfitta quindi per la Primavera di De Rossi, che rimane ferma a quota 11 punti. Ora arriva un’altra gara proibitiva in Youth League contro l’Atletico Madrid: serve un risultato positivo per non dire addio all’Europa.

CRONACA

SECONDO TEMPO

95' - FINISCE QUI. L'INTER BATTE LA ROMA 2-1 E VOLA IN TESTA ALLA CLASSIFICA. Altra delusione per i giallorossi, sfortunati e poco cinici nella ripresa.

91' - Spinge la Roma: sul corner di Antonucci ci prova di testa Masangu ma il suo colpo di testa finisce debolmente tra le braccia di Pissardo.

88' - Sono saltati gli schemi ora, la Roma insiste ma l'Inter è pericolosa in contropiede.

85' - Sostituzione anche nella Roma: fuori uno spento Celar, dentro Besuijen.

83' - Cambio di Stefano Vecchi: esce l'argentino Colidio, dentro Visconi.

80' - ANCORA VANTAGGIO DELL'INTER. A SEGNO ROVER. Errore in uscita dei giallorossi, il neoentrato si trova davanti a Greco e non sbaglia: 2-1 per i nerazzurri.

78' - INCREDIBILE! MIRACOLO DI PISSARDO!Celar va altissimo sul lancio di Antonucci, il pallone è indirizzato verso l'incrocio ma il portiere nerazzurro ci arriva!

74' - Roma vicinissima al gol del vantaggio! Ancora Antonucci protagonista, il suo destro trova la risposta di Pissardo.

72' - Subito pericolosa l'Inter con Colidio, che da solo davanti al portiere non riesce a trovare il tocco vincente. Si salva la Roma.

69' - GOOOOOOOOOOOOOOOL! PAREGGIA LA ROMA! A SEGNO MASANGU, CHE DI TESTA BATTE PISSARDO SU ASSIST DI RICCARDI! 1-1 AL TRE FONTANE!

65' - Continua la girandola di cambi: nell'Inter Brignoli prende il posto dell'albanese Rada.

62' - Grande occasione per i giallorossi: subito attivo sulla fascia destra Antonucci, sul suo cross basso Pissardo anticipa Celar.

61' - Finisce la partita di Emerson Palmieri, al suo posto Masangu. Cambio anche nell'Inter: fuori Gavioli, dentro Rover.

58' - Primo cambio per Alberto De Rossi: dentro il rientrante Antonucci, fuori Cappa.

57' - Cresce Emerson, che ora si sovrappone con più convinzione sulla fascia sinistra.

55' - Meglio in questa fase i giallorossi. I tifosi apprezzano e spingono la squadra dalla tribuna.

49' - Ennesima sovrapposizione di Bouah sulla destra, sul suo cross ci arriva Keba ma il colpo di testa è debole e finisce tra le braccia di Pissardo.

48' - Sul sesto corner per i nerazzurri, svetta Lombardoni: il suo colpo di testa finisce alto, nessun problema per Greco.

47' - Prima conclusione della ripresa: ci prova Valeau, ma il suo destro non trova la porta e si spegne debolmente a lato.

46' - Via alla ripresa! Nessun cambio da entrambe le parti.

PRIMO TEMPO 

46' -Fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi con i nerazzurri in vantaggio grazie al rigore trasformato da Zaniolo.

45' -Primo giallo del match: è per Cargnelutti, che esagera decisamente nelle proteste contro la decisione dell'arbitro.

44' - Sinistro da fuori area di Riccardi: la sua conclusione è deviata in angolo dalla retroguardia nerazzurra. Sul seguente corner blocca facilmente Pissardo.

43' -Roma vicinissima al pareggio! Keba in area di rigore va col destro a botta sicura, grandissima risposta di Pissardo.

41' -Intervento da dietro su Emerson, che si arrabbia col diretto avversario.

39' - Celar, che occasione! Cerca di rispondere immediatamente la Roma: sovrapposizione di Bouah, il suo cross trova sul secondo palo l'attaccante sloveno, che da pochi passi non inquadra la porta.

38' - VANTAGGIO INTER. A segno Zaniolo, che spiazza Greco. 

37' -Rigore per l'Inter: intervento ingenuo di Keba su Lombardoni.

34' -Nerazzurri vicini al gol dell'1-0: super giocata di Danso sulla sinistra, il cross di Rada trova il colpo di testa di Mutton; sulla ribattuta della difesa, ci prova con la sforbiciata Colidio, ma anche la sua conclusione viene ribattuta.

33' -Punizione pericolosa per gli ospiti: sul cross di Rada, però, sventa il pericolo Celar.

30' - Ancora un angolo per l'Inter, ancora una volta senza alcun risultato.

24' -Ancora una chance per i giallorossi, ora insiste la Roma!Keba riceve dentro l'area ma tenta un dribbling senza riuscire a battere verso la porta. Lombardoni riesce a spazzare.

23' - Marcucci vicino al gol! Salta due uomini, poi col sinistro da dentro l'area trova il tocco di un difensore.

22' - Spinge Emerson sulla fascia sinistra, poi cross di Valeau è respinto con un difficoltà da Pissardo.

19' -Riccardi va col destro dai 25 metri, respinge Lombardoni.

14' - La Roma fa fatica ad uscire dalla propria metà campo, l'Inter è più aggressiva e ci prova con le giocate di Colidio.

11' - Inter ad un passo dal vantaggio, salva Greco! Mutton da solo cerca il destro a incrociare che però trova la risposta con i piedi dell'estremo difensore giallorosso.

8' - Terzo angolo per gli ospiti, anche stavolta spazza la retroguardia giallorossa.

6' - I nerazzurri tengono in mano il pallino del gioco, Roma che per ora si affida alle ripartenze.

3' -Inter subito in avanti, ma il primo corner della gara non crea pericoli alla difesa giallorossa.

0' - Via al match! Roma in completo rosso, maglia e pantaloncini bianchi per l'Inter.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Greco; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Emerson Palmieri (61' Masangu); Riccardi, Marcucci, Valeau; Cappa (58' Antonucci), Celar (85' Besuijen), Keba Coly.

A disp.: Zamarion, Diallo Ba, Kastrati, Semeraro, Meadows, Petrungaro, Sdaigui, Petruccelli, Pezzella.

All.: Alberto De Rossi.

INTER (4-3-1-2): Pissardo; Valietti, Bettella, Lombardoni, Sala; Gavioli (61' Rover), Rada (65' Brignoli), Danso; Zaniolo; Mutton, Colidio (83' Visconi).

A disp.: Dekic, Zappa, Nolan, Corrado, Schirò, Merola, Belkheir, Odgaard.

All.: Stefano Vecchi.

Marcatori: 38' Zaniolo, 69' Masangu, 80' Rover.

Ammoniti: 45' Cargnelutti.

Arbitro: Sig. Matteo Proietti di Terni.

Assistente 1: Sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore.

Assistente 2: Sig. Pierluigi Della Vecchia di Avellino.

CRONACA PREPARTITA

Ore 15.30 - Ad assistere al match c'è anche il direttore sportivo giallorosso Monchi.

Foto: Matteo Nazzarri

Le parole dei tecnici.

Stefano Vecchi:"Con la Roma è sempre una partita equilibrata e combattuta. L'anno scorso abbiamo preso qualche scoppola ma poi ci siamo ripresi la rivincita. Ci sono in campo giocatori dal futuro assicurato. Siamo penalizzati quando ci sono le soste per le nazionali, ma siamo fortunati ad averne tanti. La partita importante è questa. Colidio ha fatto bene e sta migliorando, sta cominciando a calarsi nella nostra realtà: non gioca per una questione di nome ma perché ha dimostrato di essere un calciatore che può fare molto bene. Se saremo più bravi di loro a sfruttare le occasioni sotto porta si può portare a casa il risultato". 

Alberto De Rossi: "Magari ripercorrere ciò che abbiamo fatto l'anno scorso. Quest'anno la classifica è diversa e le squadre sono cambiate, ma noi siamo sempre qui a confrontarci con squadre di valore. Questa squadra deve ancora trovare la strada da seguire: è composta da giocatori di talento, ma ci manca la continuità anche durante la gara. Se analizziamo la partita di Udine c'è stato un primo tempo così e così e un secondo devastante. La cattiveria? Non manca, in qualche frangente c'è la cattiveria sportiva. La gara con l'Atalanta non la voglio analizzare, si può perdere ma non in quel modo; c'è stato un abbassamento di tensione dovuto alle tante partite. Emerson? Ci sentiamo a tutti gli effetti una seconda squadra, siamo contenti di essere a disposizione di un grande campione come lui: faremo di tutto per aiutarlo. Youth League? Sarà una gara da dentro o fuori, siamo costretti a non perdere: un risultato positivo ci darebbe ossigeno per provare a vincere l'ultima con il Qarabag per vedere il risultato dell'altra gara". 

Ore 13.48 - Roma in campo per il riscaldamento. In precedenza pre-riscaldamento personalizzato con Darcy Norman per Emerson.