news calcio

Premier League 1/a giornata: City a valanga, Liverpool e United di misura, arranca il Chelsea

G. Giammusso

Pronti via ed è subito Premier League: il City subito in testa, il Liverpool vince solo nel finale. Nel big match di giornata tra United e Tottenham risolve un’autorete di Walker ai danni degli Spurs; primo ko stagionale per l’Arsenal che nel...

La preparazione non sarà ancora ottimale, le rose non saranno ancora complete, tuttavia è inizio agosto ed il massimo campionato inglese è già nel vivo: complici gli europei 2016, la Premier League è già iniziata e subito il Manchester City dimostra di voler riconquistare con forza il titolo strappato via dal Chelsea nel corso dell’ultima edizione: nel posticipo 0-3 secco in casa del West Brom, bastano 24’ a Yaya Toure per fare doppietta e consentire ai suoi di gestire la partita, chiude nel finale il perfetto sigillo di testa di Kompany su assist di Silva.

Subito avanti anche i cugini dello United, che nel big match contro il Tottenham spunta uno striminzito 1-0 a seguito di una sbilenca deviazione nella propria porta di Walker; dopo ciò è più Spurs che Reds, ma il neoacquisto Romero, nazionale argentino, nega la gioca del goal a Harry Kane e compagni fissando la partita su questo risultato.

Esordio difficile per il nuovo ed ambizioso Liverpool di Brendan Rodgers, che in un campo difficile come quello dello Stoke riesce a portare a casa il massimo risultato con il minimo sforzo: finisce 0-1 con una gran botta da fuori area di Coutinho, ma la partita è stata dominata dai padroni di casa che vogliono dimostrare anche quest’anno di essere una realtà quadrata e concreta.

Non va oltre un pari il Chelsea campione uscente, che nel confronto con i gallesi dello Swansea pareggia 2-2 nel corso di una partita tutto sommato equilibrata: si riparte da dove si era lasciato, con Oscar a fare magie e portare avanti i suoi, stavolta su punizione. Ma l’attacco dello Swansea è indemoniato ed ha tanta qualità, Gomis e Ayew pungono in continuazione, e nel corso di un’azione continuata è proprio quest’ultimo a metterla in rete per il pari momentaneo; si riporta in avanti il Chelsea con una sfortunata deviazione in autorete di Fernandez, infine pareggia Gomis su rigore procurato e tirato magistralmente. Il centravanti francese ha anche l’illusione di portare in vantaggio gli Swans, ma la rete del 2-3 è in fuorigioco; finisce 2 a 2 e lo Swansea avrà modo di dimostrare l’ottimo livello raggiunto con gli innesti del mercato estivo.

Tracolla l’Arsenal, forse una delle migliori squadre inglesi viste nel corsodella preparazione, perdendo per 0-2 il derby londinese con un buon West Ham, che si porta in vantaggio con Kouyate e raddoppia con l’ex-Lazio Mauro Zarate; giornata no per Cech alla sua prima con la maglia dei Gunners, avrà senz’altro modo per rifarsi.

La più grande sorpresa dello scorso campionato, il Southampton, non va oltre il pari contro un buon Newcastle: apre il nostrano Graziano Pelle’, pareggia Cisse per i padroni di casa, il momentaneo vantaggio per le Magpies è a firma Wijnaldum, pareggia nel finale Long, per una partita che ha offerto buon gioco e spettacolo.

Le altre di giornata sono Leicester - Sunderland4-2 (Mahrez segna una doppietta); la vittoria esterna del Palace che fa 1-3 sul campo del Norwich neopromosso, in goal subito Zaha e Delaney, accorcia Redmond e chiude il nuovo acquisto Cabaye; l’Aston Villa orfano del bomber Benteke riescono comunque a vincere per 0-1 sul campo della neopromossa Bournemouth, decide Gestede subentrato ad Ayew ed il risultato non cambia più. In chiusura pari per l’Everton, che in casa pareggia per 2-2 con il Watford di Pozzo: apre Layun per gli ospiti, pareggia Barkley, vanno nuovamente in avanti le Toffees con Ighalo, pareggia nel finale Kone.

Premier League 1/a giornata:

Manchester United - Tottenham 1-0

Bournemouth - Aston Villa 0-1

Everton - Watford 2-2

Leicester - Sunderland 4-2

Norwich - Crystal Palace 1-3

Chelsea - Swansea 2-2

Arsenal - West Ham 0-2

Newcastle - Southampton 2-2

Stoke - Liverpool 0-1

West Brom - Manchester City 0-3

Classifica:

Manchester City, Leicester, Crystal Palace, West Ham, Aston Villa, Liverpool, Manchester United 3; Chelsea, Everton, Newcastle, Southampton, Watford, Swansea 1; Tottenham, Stoke, Bournemouth, Sunderland, Norwich, Arsenal, West Brom 0