news calcio

Ligue 1, 7/a giornata: Inarrestabile Marsiglia, tre punti gol e spettacolo nella terra dello Champagne. Torna a vincere il Psg

La squadra di Bielsa schianta anche il Reims e spaventa la ligue 1; ancora una doppietta per Gignac che comanda la classifica marcatori. Pari tra Saint-Etienne e Bordeaux, belle vittorie per Psg e Lione.

Piernunzio Pennisi

Il Marsiglia di Bielsa continua a comandare la classifica della Ligue 1 inviando messaggi minacciosi alle squadre rivali; anche nel turno infrasettimanale, valevole per la settima giornata, l’OM ha mostrato la sua grande facilità di andare in gol e annichilire gli avversari. La vittima della partita di Martedì sera è stato lo Stade Reims, letteralmente sbranato in casa propria dalla banda del “loco”. A spianare la strada, ci ha pensato il solito Andrè Pierre Gignac con una doppietta -la seconda consecutiva, terza in questa stagione- prima che due reti di Andrè Ayew e  il sigillo di Alessandrini servissero la cinquina nella cittadina situata nella regione dello Champagne. Il centravanti sembra averci preso gusto ad essere il terminale offensivo di una squadra a trazione decisamente anteriore e sta sfruttando al meglio le tante occasioni da gol create dai tanti talenti che agiscono alle sue spalle e dal gioco spumeggiante del tecnico argentino; i risultati sono sotto gli occhi tutti: Gignac sta vivendo un grande momento, ha una media realizzativa spaventosa e guida la classifica marcatori con 8 gol in 7 partite.

Inseguono l’OM Saint-Etienne e Bordeaux, che si sono divisi la posta nello scontro diretto andato in scena questa sera e hanno perso contatto con la capolista. La formazione alpina, padrona di casa, era passata in vantaggio con una rete del bomber Van Wolfswinkel al 33’, ma si è fatta raggiungere dagli avversari sull’1-1 qualche minuto più tardi e non è più riuscita a passare. Torna alla vittoria il PSG, dopo due pareggi consecutivi; i parigini si sono imposti sul Caen con un rotondo 2-0, frutto delle reti di Lucas e Marquinos.

Più indietro, siferma il Lille, sconfitto di misura a Nizza, mentre avanza il Metz con il successo esterno sul Guincamp. Si rilancia il Lione che raggiunge quota 10 punti servendo il poker alla Gerland nella sfida contro il Lorient: a segno il solito Lacazette ed i giovanissi Fekir(doppietta) e N’jie; sale a quota 10 punti anche il Tolosa, grazie al successo per 3-0 sul campo del Rennes, firmato da Pesic, Ben Yedder e da un’autogol di Diagne’. Vince in extremis il Monaco, che passa sul campo del Motpellier al 93’, con una rete Germain. Pareggio per 0-0 tra Bastia e Nantes, mentre il fanalino di coda Evian ha trovato la prima sospiratissima vittoria in questo campionato. Questi tre punti, guadagnati nella partita casalinga contro il Lens, rappresentano una boccata di ossigeno per una situazione davvero complicata; il 2-1, arrivato grazie ad i gol di Wass e Mensah, permette ai Savoiardi di accorciare le distanze sulla penultima e riaccende le loro speranze di lottare per la salvezza.

Ligue 1, 7/a giornata

 

Stade Reims-Marsiglia 0-5

Rennes-Tolosa 0-3

Montpellier-Monaco 0-1

Nizza-Lille 1-0

Lione-Lorient 4-0

Evian-Lens 2-1

Bastia-Nantes 0-0

Guincamp-Metz 0-1

Caen-PSG 0-2

Saint Etienne-Bordeaux 1-1

Classifica

 

Marsiglia 16; Saint-Etienne e Bordeaux 14; PSG 13; Lille 12; Metz e Nantes 11; Lione, Montpellier, Tolosa, Monaco e Nizza 10; Rennes 8; Caen, Lens, Bastia, Lorient e Stade Reims 7; Guincamp 6; Evian 4.